Il giorno Lunedì 20 Settembre è prevista la scadenza del bando di partecipazione alla V Edizione del Premio Nazionale “Albingaunum – Riviera delle Palme 2010”, organizzato dall’Associazione Dopo Lavoro Ferroviario di Albenga, in collaborazione con l’Università delle Tre Età – Unitre Comprensoriale Ingauna, con il patrocinio della Provincia di Savona, del Comune di Albenga e degli Amici della Riviera delle Palme.

Il concorso, aperto a tutti, si articola in cinque diverse sezioni: Sezione A – Poesia, con massimo cinque liriche inedite o volume edito a tema libero; Sezione B – Narrativa, con massimo un racconto o un romanzo oppure tre novelle, edite o inedite a tema libero; Sezione C – Giornalismo e Saggistica, con un articolo di giornale o di rivista anche online o saggio edito e inedito riguardante i temi di Storia Romana o Medievale, Storia di Albenga, Il fenomeno della migrazione nel passato e/o nel presente; Sezione D – Tesi di Laurea, riguardante i temi di Storia Romana o Medievale, Storia di Albenga, Il fenomeno della migrazione nel passato e/o nel presente; Sezione E – Poesia Dialettale, su tema libero (dovrà essere fornita una versione in lingua italiana).

È consentita la partecipazione a più sezioni. Gli elaborati sono da consegnare entro il 20 Settembre, con versamento di € 15.00, cifra che sarà destinata a parziale copertura delle spese di segreteria e fotocopiatura dei testi.

Il giudizio della Giuria, i cui componenti saranno resi noti all’atto della premiazione, è insindacabile. I nomi dei premiati e dei finalisti saranno resi noti attraverso apposito comunicato stampa.

La premiazione è prevista per Sabato 20 Novembre, alle ore 17.00, presso l’Auditorium San Carlo di Via Roma ad Albenga. Ai vincitori di ogni sezione sarà conferito un premio di € 500. Ai finalisti verranno conferiti i premi “Albingaunum Riviera delle Palme” appositamente realizzati per l’evento.

Il Presidente della Giuria è il noto professor Pier Franco Quaglieni. Il Comitato d’Onore è composto da Rosy Guarnieri, Sindaco di Albenga, Livio Bracco, Assessore alla Cultura della Provincia di Savona, Mons. Giorgio Brancaleoni, Vicario Generale Diocesi di Albenga-Imperia, Mauro Vannucci, Assessore al Turismo di Albenga, Bruno Robello De Filippis, Consigliere Delegato alla Cultura di Albenga, Sergio Savoré, Consigliere Delegato al Progetto San Domenico di Albenga, Luciano Alessandri, Dino Ardoino, Pasquale Balzola, Pier Paolo Cervone, Cosimo Costa, Teresiano De Franceschi, Luigi De Rosa, Binny Dobelli, Monica Dotti, Bianca Dulbecco Sartori, Sergio Ferrero, Arnaldo Fontana, Jas Gawronski, Lorenza Giudice, Pier Luigi Gravellone, Fabrizio Malatesta, Marina Noberasco Villa, Anna Maria Ottazzi, Roberto Pirino, Marisa Rava Gerosa, Agostino Sommariva, Romano Strizioli, Antonello Tabbò, Pina Verrazzani, Mauro Zunino.

Nel Comitato Promotore figurano Gianni Ballabio, Giorgio Airaldi, Laura Basso Dagnino, Mary Caridi, Gino Rapa, Cristina Rava, Marisa Scola, Anna Tagliasacchi Bonfante, Patrizia Valdiserra.