La Regione Liguria, attraverso gli Assessorati all’Ambiente e al Turismo, e il comune di Sanremo hanno accettato di partecipare ad un grande esperimento artistico mediatico, proposto dall’associazione ambientalista Accademia KRONOS; esperimento capace di coinvolgere il mondo della musica, della danza e della poesia su grandi tematiche planetarie legate alla salvaguardia dell’ambiente naturale e alla qualità della vita. È nato così il primo festival internazionale di cultura e arte “Musicambiente” che si terrà al teatro Ariston di Sanremo il 25 novembre prossimo.

Il progetto è agganciato al premio internazionale Un Bosco per Kyoto. Una cerimonia, questa, che ogni anno si celebra al Campidoglio di Roma dove vengono dati prestigiosi riconoscimenti a persone ed enti che si sono distinti nel campo ambientale. A proposito del premio internazionale ” Un Bosco per Kyoto” la Liguria detiene, rispetto alle altre regioni italiane, il primato del numero dei comuni che hanno ottenuto negli anni tale riconoscimento, tra questi: Alassio, Albisola, Albenga, Andora, Arenzano, Bergeggi, Borghetto Santo Spirito, Celle Ligure, Ortovero, Piana Crixia, Stellanello, Ventimiglia e Villanova d’Albenga.

A questo progetto hanno aderito già centinaia tra compositori, musicisti, ballerini artistici e poeti, moltissimi provenienti dal continente americano, in particolare dall’Argentina, dal Brasile e dagli USA.

Una commissione formata da esperti di musica, danza e poesia sta già selezionando le opere che stanno giungendo alla segreteria di Accademia KRONOS di Viterbo. Saranno scelti 18 lavori compresi tra musica danza e poesia. Questi ultimi verranno presentati al teatro Ariston di Sanremo dove un’altra giuria assegnerà i 4 premi definitivi. I vincitori di Sanremo riceveranno poi un premio speciale che verrà consegnato a Roma, presso il Campidoglio, a gennaio prossimo. La cerimonia conclusiva del premio internazionale Un Bosco per Kyoto è stata sempre sostenuta, oltre che dal Ministero dell’Ambiente, dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

La manifestazione di Sanremo, oltre a rappresentare un momento di riflessione sui guasti che l’uomo ha prodotto e continua a produrre nei confronti dell’ambiente naturale, tenderà a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di rafforzare i controlli su tutta l’area Pelagos (Santuario dei Cetacei) dove ogni anno si radunano per la riproduzione oltre 1000 balene mediterranee e dove da qualche tempo alcune di queste vengono speronate da traghetti e navi mercantili. A tal proposito Accademia KRONOS ha raggiunto un accordo con L’ENEA e grazie a ciò tra breve a Lerici, presso il centro Ambiente Marino ENEA di S. Teresa, si terrà un summit internazionale per trovare soluzioni e finanziamenti europei al fine di evitare il lento ma inesorabile sterminio di questi grandi mammiferi del Mediterraneo.

Alla conferenza stampa di Genova sono previsti oltre agli assessori all’ambiente e al turismo della Regione, Briano e Berlangieri, all’assessore alla cultura di Sanremo Di Meco e il sindaco di Andora, Franco Floris, coordinatore regionale di Accademia Kronos, la responsabile del centro ambiente marino dell’ENEA Roberta Delfanti e i dirigenti del Parco Naturalistico delle 5 Terre.

Come testimonial di questo grande evento sono stati contattati scienziati e artisti di grande prestigio tra questi: Piero Angela, Giorgio Celli, Licia Colò, Paolo Conte, Folco Quillici. La manifestazione della sera del 25 novembre di Sanremo è aperta liberamente al pubblico.