di Claudio Almanzi – Una serata dedicata alla poesia dialettale si è svolta, con notevole successo, nella biblioteca comunale di Albenga, a palazzo Oddo. “Nell’ambito della manifestazione denominata “Ad Albenga la notte è… verde”- dice Bruno Robello De Filippis, consigliere delegato alla cultura del comune di Albenga- la Biblioteca civica “Simonetta Comanedi”, in collaborazione con l’Associazione culturale “Vecchia Albenga”, ha voluto proporre un incontro di poesia dialettale”.

La serata ha visto la presenza di autori e poeti locali e la lettura di brani tratti da loro opere. A presentare gli autori è stata la stessa direttrice della biblioteca Patrizia Valdiserra, mentre i vari brani sono stati introdotti dall’artista Angelo Gastaldi, grande conoscitore del dialetto locale, lui stesso poeta ed autore del dizionario illustrato albenganese. Sono intervenuti i poeti Vincenzo Bolia e Vincenzo Dagnino, mentre sono state anche lette alcune famose poesie della maestra Angioletta Romagnoli, grande memoria storica ingauna.

“Si è trattato- dicono alla associazione Vegia Arbenga- di una interessante iniziativa che ancora una volta testimonia della proficua collaborazione tra la nostra Associazione e la civica biblioteca”.

La serata ha offerto l’occasione per dare l’opportunità a chi non avesse ancora conosciuto la poesia dialettale locale per fare un interessante incontro con alcuni esponenti della lirica ingauna. “La serata- ci ha detto Patrizia Valdiserra– è stata anche una preziosa opportunità d’operare in sinergia per dire ancora una volta l’importanza del dialetto quale somma dei valori umani e spirituali di un luogo, opportunità inoltre per trovare piena espressione dell’identità di un’intera comunità”.