di Claudio Almanzi – La città del Muretto ospita l’edizione 2010 della Coppa Italia dei Melges 24, una delle barche più importanti del panorama velico mondiale. Nel fine settimana il porticciolo alassino vedrà la presenza di alcuni fra i più forti velisti al mondo pronti a darsi battaglia in questa manifestazione dedicata alla memoria di Franco Rao. Venerdì gli equipaggi saranno ad Alassio per le operazioni di stazzatura e pesa, mentre lo skipper meeting è in programma alle ore 11 di sabato.

Alle 12 e 30 partirà la prima prova, mentre l’eventuale ultima prova (per un massimo di sei) è prevista per domenica, nel primo pomeriggio. “Si tratta- dice Rinaldo Agostini, presidente del Cnam di Alassio- di un appuntamento di grande rilievo nel calendario italiano ed internazionale. Ma non sarà l’unico perché a breve Alassio ospiterà anche il campionato italiano della classe D-One e per la prima volta una prova del campionato internazionale della mitica classe Dragoni, oltre naturalmente ai tradizionali appuntamenti rappresentati dai trofei dei Due Golfi e delle 2 isole”. Ad Alassio sono attesi anche i neo campioni del mondo di “Uka Uka”: a Tallin gli azzurri guidati da Lorenzo “Rufo” Bressani hanno colto infatti questo prestigioso alloro.

Nella speranza di vedere regatare Uka Uka, armato da Lorenzo Santini con Lorenzo Bressani al timone, Jonathan McKee tattico, Federico Michetti tailer e Fabio Gridelli a prua, ad Alassio hanno cominciato ad arrivare già altri prestigiosi team guidati da Alberto Bolzan, Gianni Catalogna, Nicola Celon, Lanfranco Cirillo, Riccardo Simoneschi, Luca Bursic, Paolo Testolin, Flavio Favoni, Franco Rossini. Jean Marc Monnard, Michael Good, Gianluca Grisoli, Giorgio Gorla, Christof Skolaut, Luca Valerio, Paolo Brescia, Peder Nergaard e l’alassino Pietro Sibello.

Per gli appassionati è l’occasione buona per vedere da vicino imbarcazioni prestigiose e famose come “Alina”, “Zeroeight”, “Blu Moon”, All-Inn”, “Marsail 1”, “Cotes d’Amor”, “Nuvolari”, “Poizon Rouge”, “Blow”, “Agapeja”, “Ballalinda”, “Blue” e “Billo Baccani”: non tutte saranno in gara, ma sono nel porticciolo alassino per preparare i prossimi appuntamenti stagionali.