La quarta edizione della bellissima manifestazione “leggevamo quattro libri al bar” è in dirittura d’arrivo. L’Associazione nazionale Onlus “L’arte di vivere con lentezza” con sede a Pavia, ripropone per la quarta volta in tutta Italia questo grande evento ideato dal Dottor Bruno Contigiani, che ogni anno ha sempre più successo e riscontro a livello nazionale.

Nei giorni dal 21 al 30 settembre in ogni città o paese d’Italia uno o più bar inviteranno i loro clienti, e non solo, a presentarsi nel locale con un libro per leggerne in pubblico alcuni brani. Per quanto riguarda Ceriale, sarà lo scrittore Maurizio Pupi Bracali, referente del luogo per “L’arte di vivere con lentezza”, a organizzare la serata al Bar Bacicin sul lungomare di Ceriale come già lo scorso anno con la certezza di ripetere il successo conseguito l’estate scorsa.

Chiunque lo desideri , senza distinzione di età, di sesso, di etnia, di orientamento sessuale, religioso o politico potrà presentarsi al bar Bacicin alle ore 21 di martedì 21 settembre con il libro prescelto per leggerne alcuni brani.

“Non è importante saper leggere bene, ma è importante avere voglia di uno scambio culturale basato sulla partecipazione e sulla simpatia. Lo scorso anno decine di persone riunite al Bar Bacicin lessero le cose più disparate: dalla tragedia dell’olocausto alla comicità esilarante di Achille Campanile, dagli orrori delle guerre, alla sottile ironia di Stefano Benni, in una serata di grande divertimento e cultura”, ricorda Maurizio Pupi Bracali.

Come già nella scorsa edizione saranno la simpatia e la verve della vulcanica scrittrice Sandra Berriolo a coordinare la serata nel migliore dei modi. Il cantautore Gino Paoli ha concesso un patrocinio culturale permettendo che la manifestazione porti come titolo la parafrasi di una sua nota canzone.