Albenga: Piazza dei Leoni invasa dalle auto. Piazza pubblica o privata?

di Mary Caridi – Lo status di Piazza dei Leoni, suggestiva piazzetta che ospita le celebri statue dei leoni e che è ingresso del vescovado, non è ben chiaro. La “Piazzetta dei Leoni” è uno degli angoli più celebrati della città ingauna. Prende il nome dai tre leoni in sasso piperino che i conti Costa, proprietari dei palazzi circostanti, fecero collocare per ornamento della piazza nel 1608. Altro particolare che ne racconta la storia lo stemma dei marchesi Del Carretto con le lettere FOCDCMDB, sui ciottoli della pavimentazione che, a detta di Nino Lamboglia, significherebbe : “Fecit Octavianus De Carreto Marchio de Balestrino”, stemma datato verso la metà dell’Ottocento. Ed è per questo che vederla ridotta a parcheggio infastidisce i passanti che segnalano questa occupazione da parte di auto e motocicli, che nonostante le polemiche continuano ad aumentare.

Piazza dei Leoni è  pubblica o  piazza privata della curia? Già negli anni scorsi ci si è interrogati e non è facile avere una risposta definitiva.

Se per parcheggiare serve un’autorizzazione e una motivazione o se tutti indistintamente come pare sia ormai prassi, possano parcheggiare in uno dei luoghi più belli del centro storico di Albenga. Ecco nel reportage fotografico come era questa mattina.

3 Commenti

  1. A parte che i paletti e catena potrebbero semplicemente indicare che non è accessibile alle auto e comunque dal chiuderla a farci parcheggiare le auto mi sembra ci sia un po’ di differenza.
    Già nel centro storico (isola pedonale) mi sembra circolino fin troppe auto.
    Certo potremmo anche chiuderla (ci facciamo un bel muro davanti?) e diamola in pasto al dio denaro…

  2. I paletti e la catena di delimitazione sono sin troppo chiara indicazione di privata proprietà, così come tutti i locali sono della Diocesi di Albenga. Le categoriche sentenze di “zio Jo”, mi farebbero venire il desiderio di chiudere al pubblico la visione della Piazzetta e fagare pagare lauto biglietto per la sua visione a tutti, albenganesi compresi!
    Mai contenta la gente!
    Nessuno dice che prima sostavano calessi, cavalli, muli ed asinie! Oggi autovetture e ….”asini ….”…

I commenti sono bloccati.