Albenga:Lettera aperta e pubblica di Calandriello contro Andreis de il PD, Vannucci, Ciangherotti

di M C – Ne parlano per Albenga e in un piccolo centro, si sa, le voci e le polemiche fanno in fretta il giro della città. Ma cosa avrà scritto questo assistente sociale ingauno nel suo pesante atto di accusa al partito democratico nella sua lettera pubblica ? Il duro attacco contro il nuovo segretario cittadino del pd è inserito all’interno di un testo/sfogo che ne ha per tutti, e poichè si propone di essere un atto pubblico, per evitare che se ne  parli senza conoscerlo integralmente , ecco il testo :
“Albenga, la mia città per anni 31, è in mano al pdl, sindaco leghista (MA siciliana). L’opposizione del PD locale è in perfetta linea col PD nazionale: ridicola.
Questa estate la giunta ha dato carta bianca a una associazione di ragazzi in gamba per le manifestazioni.
risultato: spettacolo, vie piazze e strade piene.
Il pd locale, dopo mesi di silenzio ha contestato le manifestazioni per presunte irregolarità nelle assunzioni e negli scontrini rilasciati.
oggi ho scritto questa lettera aperta (cit.) al PD di albenga
È tutto qui?
Tutto quello che questo famoso partito che rinnova l’italia è in grado di opporre alla destra ad Albenga, è tutto qui? Dei controlli fiscali? Accuse di lavoro nero? (in LIGURIA??? d’ESTATE?????).

Ma non si vergogna signor Andreis? Non si vergogna di fare la figura del bambino che perde a calcio e che altro non sa fare che sbattere i piedini e portare via il pallone?

Non vi vergognate voi del PD di Albenga? Di aver consegnato la città alla lega nord? Di aver fatto talmente poco in 4 anni da rendere gli albenganesi così desiderosi di FARE QUALCOSA da riempire le piazze per ogni evento? Non vi vergognate delle piste ciclabili sui marciapiedi? Non vi vergognate dei sensi unici messi a casaccio?

Io ho vissuto ad Albenga da quando sono nato a quando sono uscito di casa il giorno del mio matrimonio. Ho amato ed amo ancora Albenga come solo si può amare un posto dove si è vissuti più di 30 anni. Amo i suoi viali, la sua passeggiata mare, piazza Europa, il suo meraviglioso centro storico.

L’ho amato quando a governarlo c’era Viveri, l’ho amato quando piuttosto che il Re Rosso ho votato sia per la Lega che per Forza Italia. Quando mi sono svegliato per gli elicotteri dei carabinieri che giravano in tondo sulla città mentre l’intera giunta veniva arrestata.

Continuo ad amarlo e questo, cari voi, mi da ASSOLUTAMENTE non tanto il diritto, quanto il dovere di chiedervi: NON VI VERGOGNATE???

Siete spariti per mesi perché eravate tutti assorti a sponsorizzare il signor Franco Vazio (uno che io, juventino feroce ritengo che abbia come miglior pregio l’essere interista) come segretario provinciale, manco si parlasse del presidente della Repubblica per poi riapparire e lamentarsi DEL LAVORO NERO IN LIGURIA D’ESTATE????

ma siete impazziti???

avete visto le strade di albenga questa estate? Le avete riconosciute??? vi siete accorti di come col minimo sforzo questa amministrazione abbia ottenuto il massimo risultato?

Vi siete accorti di come delegando ad un gruppo di volenterosi trentenni come gli amici della Mareventi, la Rosy abbia materiale da farsi rendere per tutta la durata della sua carica? Dove eravate voi quando quei ragazzi, che ritengo apartitici, vi offrivano la loro disponibilità per fare qualcosa insieme? Dove eravate quando il loro Festivalmare riempiva Viale Italia? Perché non gli avete dato la possibilità di mettere la pista di pattinaggio in piazza del popolo?

Perché avete fatto in modo di far passare “l’avvocato” Vannucci, con quel suo sguardo sempre alle soglie dell’etilismo, uno che al massimo sarebbe in grado di fare l’assessore agli aperitivi, come un assessore FE-NO-ME-NA-LE??? uno che la dichiarazione più profonda che ha fatto in 1 anno è stata (biascicando) WELCOME TO ALBENGA!!!
perché avete isolato ed ostacolato il lavoro di una GRANDE PERSONA prima ancora che grande assessore, come ALFONSO SALATA? Perché lo avete lasciato in balia di quel megalomane di Ciangherotti e delle sue buche delle lettere?? perché non lo avete MAI difeso??? Perché avete spianato la strada al biondo protettore di ogni gravidanza, che si è pure permesso il lusso di non fare campagna elettorale sporcandosi le mani (vizio che ha da almeno 15 anni), essendogli sufficiente un cognato nemmeno particolarmente fotogenico??
Perché avete mandato allo sbaraglio una bravissima e degnissima persona come Antonello Tabbò???
Voi siete i responsabili.
Vostra è la colpa.
e tutto quello che sapete fare è accusare la giunta di favorire il lavoro nero?????
ora, io capisco che essere del Partito Democratico sia sintomo di pochezza politica, non si può essere dello stesso partito di Bersani ed avere capacità particolari, ma almeno abbiate un po’ di orgoglio, abbiate un po’ di coraggio.
Il coraggio di ammettere le vostre colpe, le vostre mancanze, le vostre responsabilità.
Chiedete scusa.
E impegnatevi tra 4 anni ad essere migliori dei vostri avversari, invece di perdere tempo a contestargli le piccolezze.
E soprattutto, vergognatevi.
Alberto Calandriello.

17 Commenti

  1. Signori,il buon Tabbò,mi sembra che sia stato di una lista civica legato alla Margherita forse,sicuramete “manovrato” dal Pd,grazie a tabbò oggi possiamo vedere un Palazzo Oddo,cose ben fatte v i sono state ,ma poi si sono arenati ed han pagato con la perdita alle votazioni,è ora di finirla di attaccarsi uno con l’altro in cose futili,ma fare il propio dovere,ricordate bene che fra quattro anni si rivota,e noi cittadini sapremo a chi dare il voto, non certo a chi continua ad essere arrogante,che sia di destra o di sinistra,cambiate atteggiamenti continuare cosi’,vi porterà sicuramente ad una perdita dei nostri voti,quattro anni passano in fretta,fate per quello che noi cittadini vi abbiamo votato,migliorare Albenga !!

    Sign.Papalia, mi spiace ma l’educazione prima di tutto,sopra tutto da un membro dell’opposizione e a capo del Pd locale,come si può essere rappresentati da chi si esprime con certi toni arroganti e scurrili,come lei??

    Premetto che ad alcune manifestazioni vi ero anche io,per gli scontrini,eravamo quasi tutti muniti di blocchetto fiscale,vi era stata riunione appositamente anche per questo e tutti erano stati avvisati,ma giusto che si rispettino alcune regole,tenendo conto che con l’alimentazione NON si deve scherzare,in nessun modo.

  2. Il PD non ha fatto, il PD non ha difeso, il PD sostiene Vazio……ma il Sindaco del PD era Tabbò!!!!!!!!!!!!basta difenderlo solo perchè è un brav’uomo!!!riconosciamo i suoi limiti come sindaco, non ha difeso Salata e sostiene ancora adesso Vazio, ha fatto iniziare tardi la campagna elettorale delle liste perchè perennemente indeciso… se non si muove foglia che la Guarnieri non voglia con tabbò eravamo in preda agli uragani…il pd deve lavorare come non mai per riacquistare la fiducia (giustamente) persa degli elettori.

  3. Andreis…. (moderato e appena arrivato direi) si ritrova con un bel pò di cocci rotti …… ma il vaso non lo ha rotto lui!!!!!

  4. Ha ragione calandriello, voi del pd avete pensato solo agli affari politici vostri e ve ne siete sbattuti della città, dei cittadini che, piutosto di vedervi ancora in comune hanno votato per la lega , non avete nessuna credibilità, vi siete solo arrabatati a cercare cariche in consigli di amministrazione per il vostro vice sindac,o che quando non poteva arrivarci boicottava le opere, vedi depuaratore , avete lasciato allo sbaraglio un persona onesta come tabbò cecado di fargli le scarpe anche alle primarie dimenticandovi che era il vostro sindaco non avete fatto un opera pubblica che sia rilevante e di utilità per la città adesso dopo che hanno trombato il vostro candidato alla segreteria provinciale avete cercato ancora una volta delle scorciatoie per farlo elegere in parlamento perchè è questo l’accordo con il boss di tullio speriamo che cambino la legge elettorale così vediamo qunti voti prende la faccia dell’ex vice sindaco in città perche se ci sono le preferenze vediamo quante ne prende a meno che non gli le renda melgrati poi lei papalia stia zitto che più di brutte figure quando era presidente del consiglio colunale non ha fatto, dimostrandosi inadeguato e ignorante in materia per poi pavoneggiarsi della sua carica adesso vediamo cosa riesce a fare come consigliere di opposizione state zitti andatevene a casa albenga non vi vuole voi che avete solamente distrutto non ci vuole aver niente a che fare un momento un merito lo avete bisogna riconoscerlo si certo è una chicca sul vostro percorso politico una azione esemplare avete riportato i teardina anche se per poco a guidare il partito di maggioranza nella passata amministrazione complimenti vivissimi

  5. Sinceramente non La vedo come sceriffo ne come pistolero, mi riferisco alla Vostra
    cricca che come ben conosce organizza la festa PD, vorrei anche ricordarLe che
    al contrario delle manifestazioni che si sono svolte che sono pubbliche la Vostra è
    una mera festa privata di partito atta a raccogliere fondi per Voi.Poi caro Papalia io
    uso una pseudonimo ma mi rivolgo educatamente con il “LEI”, invece come sua
    abitudine di arrogante e maleducato Lei minaccia ed insulta, proprio nello stile
    Stalinista,se poi non mi vuole più interloquire poco male, non ha nulla da insegnare.Buongiorno.

  6. vedi Ringooo, Non meriteresti alcuna risposta ma le rogne che dovebbrero preoccuparmi sono politiche o personali ? perchè se la critica è politica ci stà tutta e l’accetto, visto che per una mia scelta personale sono anni che ricopro una carica pubblica, ma se le rogne a cui ti riferisci sono personali ti pregherei di uscire da un anonimato di cui ti fai scudo, perchè querelare un personaggio da film western mi metterebbe veramente male, comunque cowboy scendi da cavallo e resta con i piedi per terra e non fare insinuazioni gratuite, se vuoi combattere i fuori legge hai sbagliato film ed indirizzo………….

  7. Vorrei senza cattiveria o presunzione far presente al Sig. Papalia, invece di cercare
    rogne in casa di altri di guardarsi prima e molto bene in casa propria, non mi voglio
    inoltrare oltre, ma ricordo che chi è senza peccato scagli la prima pietra e non credo
    sia il suo caso…………….?!!!!!!!!

  8. L’invidia è una brutta cosa, purtroppo il PD non ha mai avuto ne idee ne volontà,mi
    riferisco ad Albenga, ora vedono che la città si diverte, alla sera si può anche fare
    due passi nel centrostorico in tranquillità, la vita ritorna normale come deve essere,
    Albenga ritorna una tranquilla città laboriosa ed è giusto che possa anche godere
    di intrattenimenti forse anche un po’ improvvisati ma riusciti, non ho avuto notizie di
    nessun tipo di crimine o tafferuglio in tutte queste manifestazioni anche se la massa
    di persone coinvolte è stato imponente, suvvia, l’amministrazione è giovane, è come i bambini, con il tempo migliorerà, sono sicuro, come lo sono anche dicendo
    che se il PD rimane questo, con queste idee non potrà che rassegnarsi all’opposizione.

  9. Come al solito la verità stà nel mezzo: non penso che tutti coloro che preparano da mangiare alle varie sagre siano abilitati a farlo (conosco operai, contadini, ecc) quindi forse non tutti sono in regola… è anche vero che una situazione alla “liberi tutti” come si è verificata al “Palio dei rioni” ed “Albenga è …verde” ad Albenga non mi sembra si sia mai verificata: chiunque poteva preparare da mangiare e nessuno era obbligato all’emissione di scontrino fiscale (d’altronde se vendo pantaloni come faccio?).
    Trovo giusto che il PD (ma ho sentito obiezioni anche da comuni cittadini) abbia sollevato le questioni alle quali il sindaco ancora non ha dato risposta se non attaccando direttamente gli avversari.
    Però mi domando: come fanno ai Gunbi e a Villanova che sono sagre dalle quali abbiamo copiato?
    E’ vero che questa amministrazione ha avuto il merito di fare un po’ di sciaratto con tutte stè manifestazioni ma è anche vero che i cittadini sembra abbiano gradito visto la grossa partecipazione.
    Vediamo, come ho già detto in altri commenti, cosa succede ora che l’estate si è portato via tutta questa grandiosa festa con le problematiche più serie…
    Saluti a tutti

  10. gentilissimo signor papalia, la ringrazio del titolo nobile, ma immeritato, di fustigatore, non lo merito, non ne sono degno.
    gradirei mi sottolineasse dove avrei detto tutto e soprattutto “il contrario di tutto”.
    dopo di che, mi piacerebbe sottolinearle che tutto quello scritto da me su un mio blog personale, altro non è che una raccolta (oh beh a pensarci bene pure accozzaglia sarebbe adeguato, le do ragione) di miei pensieri, che, a differenza dei fustigatori e dei politici, non pretendo siano nè condivisi nè tantomeno accettati.
    Nello specifico la mia “lettera aperta” altro non è che un grido di dolore nel vedere quella che è stata la mia città per 30 anni in mano ad un partito che non amo assolutamente (eufemismo in politichese) diventare migliore di quella che era quando a governarla c’erano persone che stimo tuttora (tabbò, salata) ed un partito che si avvicina di più alle mie (invero confuse… accozzaglia di?) idee politiche.
    tutto qui, ad uno che non è (grazie a Dio) un politico, che chiede ai politici per cui ha votato “non potete fare di meglio?” davvero Lei non ha altro da rispondere che l’uso ironico del titolo di fustigatore?
    un ‘ultima cosa: visto che (e la ringrazio) ha letto la mia lettera, mi spiega dove avrei detto che questa amministrazione ha avuto grandi idee? Mi creda, ho detto proprio che l’unica che ha avuto è stata quella “di demandare ad altri”.
    Un ultima cosa: le irregolarità, se ci sono state, devono essere segnalate, per l’amor del cielo, non creda che io non voglia questo, anzi.
    Ritengo però che non possano essere nè un’arma politica, nè tantomeno l’unica arma politica che l’ex partito di maggioranza ha dalla sua per fare, correttamente, opposizione.
    La saluto, alberto calandriello

  11. Caro fustigatore, mi dispiace dirlo ma hai scritto un mare di accozzaglie, hai detto tutto e il contrario di tutto, hai dato dell’alcolizzato all’assessore Vannucci, hai dato giudizi insensati su quello che un partito sceglie in modo democratico quale sarà il suo segretario Provinciale, hai sostenuto che un’amministrazione pur che abbia successo possa andare in deroga a qualunque regola civile, vedi, questo paese ha ancora delle leggi e che fino a prova contraria si debbono rispettare, capisco che gli esempi che arrivano dalle più alte cariche delle istituzioni molto spesso incentivano questi comportamenti sempre più impuniti, ma mi domando dove sono gli organi di controllo, che hai commercianti seri richiedono il rispetto delle regole di tutte le norme igienico sanitarie, di sicurezza, di pagamenti di suoli pubblici e non ultima la fiscalità.
    Forse non sai che le regole per fare delle manifestazioni di grandissimo successo come quelle avvenute quest’estate nessuno lo nega, ci sono e vanno rispettate come fanno da anni chi organizza sagre feste di partito ecc. solo chi ha queste caratteristiche và in deroga alla fiscalità perche non sono a scopo di lucro, allora si devono creare le condizioni che si possa continuare a mantenere la possibilità di poter fare queste manifestazioni in modo regolare.
    Vedi caro fustigatore, non posso sentire commercianti che per vocazione hanno scelto di vendere abbigliamento dire che la manifestazione a funzionato perché hanno avuto un ottimo incasso ma non vendendo camicie pantaloni ecc, ma grazie alla vendita di fritto misto.
    Vedi caro fustigatore, le regole ci sono e come ho già spiegato in un altro commento Il PD che da anni organizza grazie al vero volontariato senza scopo di lucro queste manifestazione non si è mai sottratto ha sostenere gli oneri e i costi per rispettare le regole di cui oggi non si vuole tenerne conto, ti faccio la lista della spesa di ciò che si deve fare per ottemperare a tutto questo che lo stato “ ITALIA “ ci chiede e pretende, spero che Albenga sia ancora annoverata come cittadina “ ITALIANA “ ricordandoci che oltre al verde i nostri colori sono anche il bianco ed il rosso anche se alcuni sostengono che con tutti tre colori messi insieme ci si debba pulire il c………………
    1) Domanda agli uffici competenti dell’area dove si svolgerà la festa, data inizio e fine della stessa
    2) Consegna planimetria redatta da tecnici abilitati con piano di sicurezza e vie di fuga
    3) Consegna di tutte le dichiarazioni di conformità di tutti gli impianti tecnologici
    4) Pagamento del suolo pubblico pari ad € 1.700,00
    5) Pagamento di una struttura (cucina) Mobile con le caratteristiche che garantiscano la sicurezza di chi vi opera per quanto riguarda la 626 e l’attrezzatura per la preparazione dei cibi da garantire l’igiene e la conservazione il costo è di € 3.600,00
    Volevo ricordare a tutti che la legge recita che i volontari per attività solo ed elusivamente senza scopo di lucro sono esenti da spese contributive, ma per la sicurezza sono considerati a tutti gli effetti lavoratori dipendenti.
    Non Voglio prendere le difese del mio segretario perché ritengo che lo faccia benissimo da solo, ma dire che sia come un bambino che perde una partita al pallone è vergognoso, e non sapere che denunciare fatti ritenuti illegittimi non sia solo un diritto di una forza politica ma un dovere istituzionale.
    Per sgombrare il campo non ho mai detto e non mai sentito dire a nessun esponente del mio partito che la manifestazione estive siano state un insuccesso ma attribuire a questa amministrazione foriera grandi idee mentre l’unica è stata quella di demandare ad altri dandogli la possibilità di deroghe eccezionali, i quali per mestiere sicuramente hanno dato il massimo per la riuscita delle manifestazioni.
    Come già detto chi partecipa alle gare deve avere gli stessi mezzi solitamente chi bara viene espulso
    Ma in questa società dove regna la casa delle libertà ognuno fa il cazzo che gli và

  12. ……ah ah ah ecco che qualcuno dichiaratamente stavolta la pensa come me e lo dice apertamente che ciangherotti e’ una banderuola, io ho detto saltimbanchi, ma poca differenza fa e che il tabbo’ ha subito le sue influenze. Vedete che arrivate nel mio carruggiu. Tutto vero.

  13. Ma se è stato proprio tabbo’ il primo a sostenere i problemi di sicurezza e fiscali sin dal palio dei rioni (udito con le mie orecchie)!!! ok che i boy scout si difendono sempre tra loro ma diamo a cesare quel che è di cesare….per il resto Alberto ha dato sfogo ad un malessere che è di molti, il PD ha perso per suo demerito.

  14. Calandriello ha ragione su molte cose, ma vorrei ricordare che Salata avrebbe dovuto essere difeso in primis dal sindaco Tabbò, che ha grandi colpe nella deriva del PD albenganese…prima fra tutte quella di sostenere sempre e comunque Vazio e la Verrazzani, in secondo luogo quella di subire le influenze di quella banderuola di Ciangherotti. Non è mai riuscito ad imporsi, e questo la dice lunga.
    Andreis è una degnissima persona che ha avuto il coraggio di mettere la faccia e tanto lavoro per sistemare una situazione tragica…ed i suoi compagni di partito non hanno ancora capito che le dichiarazioni vanno ponderate e non sparate a vanvera, soprattutto nei riguardi di un’amministrazione in grado di utillizzare benissimo i media, cosa che loro devono ancora imparare a fare!!

I commenti sono bloccati.