Appuntamenti musicali a Mare Terra di Liguria

Una rassegna per giovani….. di tutte le età. È Mare Terra di Liguria in programma il 18 e 19 settembre 2010 a Calata Cuneo di Imperia. Nel contenitore della rassegna dedicata al “gusto di un territorio”, promossa da Fondazione Carige in collaborazione con Slow Food Liguria, ci sono anche numerosi appuntamenti all’aperto per creare atmosfera, per fare gruppo, per comporre comunità e stimolare la sensorialità che non può mancare in un momento musicale. Due gli appuntamenti che sintetizzano la sonorità dei canti e dei balli delle genti.

Sabato 18 settembre dalle ore 18 a Porto Maurizio e, dalle ore 21 a Calata Cuneo, sarà in scena la Banda Fraudolenta. Un gruppo di nove eclettici musicisti in grado di offrire uno spettacolo itinerante destinato a coinvolgere e divertire il pubblico dei visitatori di tutte le età. Il loro repertorio comprende numerosi brani di diversa estrazione, dalla canzone popolare alla musica folk.

L’appuntamento live sarà senza amplificazione, come accade con le scuole di samba brasiliane o alle street band di New Orleans. Numerosissime le feste di piazza, fiere, carnevali (compreso quello di Viareggio) e manifestazioni popolari alle quali la Banda Fraudolenta ha preso parte esibendosi in strada.

Domenica 19 settembre dalle ore 21,00 sarà la volta della band Lou Dalfin. Il gruppo di Sergio Berardo, nelle Valli occitane del Piemonte è ormai diventato un fenomeno di costume che ha letteralmente modificato le abitudini del divertimento popolare. I Lou Dalfin dopo aver reso la musica occitana fenomeno di massa facendola uscire dai ristretti circoli di appassionati, hanno raggiunto un tale successo che è stata creata l’annuale festa dei Lou Dalfin, una sorta di ritrovo per tutti gli appassionati filo-occitani.

Una rassegna negli ultimi anni frequentata da migliaia persone provenienti da tutta Italia. Canti, danze, strumenti, atmosfere della musica tradizionale e sonorità più dure e graffianti della musica rock saranno l’amalgama che darà vita ad uno spettacolo nel quale convivono melodie millenarie e una energia travolgente.