Sabato 11 settembre 2010 il Teatro del Piccione si esibirà, a partire dalle ore 21,00, in Piazza Marinai d’Italia sul lungomare di Borghetto S. Spirito con lo spettacolo per grandi e piccini Rosaspina che non si era potuto tenere a luglio causa pioggia. La nota fiaba, più comunemente nota come “la bella addormentata nel bosco”, viene messa in scena con la semplicità che è tratto caratteristico dello stile della Compagnia con una particolare attenzione all’immagine e all’azione scenica al fine di stabilire una comunicazione evocativa, emozionale, ma soprattutto immediata con i bambini.

IL TEATRO DEL PICCIONE : si forma nel 1991 e si dedica, nello specifico, al teatro per ragazzi. Proprio come un piccione viaggiatore la Compagnia ha percorso l’Italia in lungo e in largo portando con sé la sua poetica fatta di suoni, colori, immagini, parole, corpi che raccontano storie capaci di divertire i più piccoli, ma che appartengono anche ai grandi. Il racconto quindi viene utilizzato non solo per divertire, ma anche per unire le diverse generazioni nello spazio magico del teatro.

Ecco quindi nascere spettacoli come “A Pancia in Su” (2000 – finalista del Premio Nazionale Teatro Ragazzi ETI – Stregagatto – Roma 2002); “Mi Mangio la Luna!” (2005 – vincitore del Festival Internazionale Il Gioco del Teatro – Torino 2005) e lo stesso “Rosaspina” (spettacolo vincitore del FIT – Festival Internazionale del Teatro – Lugano 2009). La Compagnia allestisce anche “Spettacoli della Buonanotte” caratterizzati da voci animazioni e musica dal vivo; piccole storie raccontate sottovoce prima di andare a dormire tra i quali anche “Naftalina” che quest’anno ha già visitato Borghetto.