di Ambra Parodi – Dopo aver nutrito lo sguardo, goduto d’intense emozioni come meri spettatori durante la settimana del Festival Overlook, arriva il momento di provare a creare e resituire al mondo le stesse sensazioni. Passare dall’altra parte dello schermo: fare propria una storia, impugnare una macchina da presa e girare!

Infatti per chi ha il desiderio di imparare le basi del linguaggio cinematografico e diventare parte attiva di un set, dal 18 settembre al 6 ottobre si terrà il Corso di Regia presso la sede dell’Associazione culturale ‘Il Barone Rampante’ di Borgio Verezzi.

Anche quest’anno il corso sarà tenuto da Eros Achiardi ( regista e montatore, candidato al David di Donatello 2009), il Direttore artistico del Festival Overlook, e sarà volto ad approfondire i concetti di Contatto e Conflitto, temi portanti dell’edizione Overlook di quest’anno, attraverso un’intensiva pratica creativa: nel corso di due settimane, ogni allievo sarà invitato a partorire nuovi accostamenti e situazioni di dinamiche conflittuali, per poi costruire insieme al gruppo una storia per immagini, da girare al termine del corso.

Scene di film e di cortometraggi saranno il nutrimento e stimolo per arrivare sul set con un’idea di cinema più ampia e i sensi più ricettivi. Negli ultimi incontri, si potrà assistere alla magia della ‘ricostruzione’, attraverso il montaggio: nuovi accostamenti , nuove occasioni di contatto e conflitto fra immagini, per avvicinarsi a un idea compiuta e a una partitura visiva efficace ed essenziale.

La parte essenziale del corso saranno i due giorni intensivi di set ( 2-3 Ottobre), in cui ogni allievo parteciperà alle riprese, ricoprendo un ruolo specifico. L’importanza del tema scelto, sia per il Festival sia per il corso, ce la ricorda proprio lo stesso Achiardi: “Il cinema è innanzitutto un’ arte del contatto e del conflitto, a partire dall’idea che fa nascere una storia, fino all’ultimo raccordo di montaggio. Comunica attraverso accostamenti, contatti o frizioni tra le immagini e tra i concetti. Il cinema che rimane impresso nella nostra memoria visiva ed emotiva è quello che riesce a donarci accostamenti insoliti, imprevedibili, e per questo ancora più veri e profondi.”

Insomma, un’occasione da non perdere per vivere una nuova e formativa esperienza che sicuramente andrà oltre la durata del corso, con l’augurio inoltre che si ripeta il successo dell’ultimo cortometraggio realizzato da Eros Achiardi con gli allievi del Barone Rampante: “Tu non sai niente” (2010), realizzato con soli 200€ di budget e con un cast unicamente composto da allievi. Il corto ha infatti partecipato a diversi festival nazionali, tra cui l’ultima edizione del Genova Film Festival.

Non resta che dire allora…Motore. Partito. Ciak. AZIONE!!