Riprendono oggi, venerdì 10 settembre, le consuete trasmissioni del TG LAB, il notiziario settimanale del terziario, turismo e servizi della Fisascat Cisl. Dalle ore 12.30 sarà on line la nuova edizione consultabile sulle pagine web della federazione www.fisascat.it.

“In primo piano – spiega una nota informativa della redazione – i dati sull’andamento della stagione turistica 2010: a cominciare dall’illustrazione delle ultime indagini dell’Enit e di Federalberghi vi proporremo il commento di Eugenio Magnani, coordinatore del Rilancio Immagine dell’Italia del ministero del Turismo e le proposte della Fisascat Cisl per favore la ripresa del settore nelle parole del segretario generale Pierangelo Raineri.

A seguire parleremo di Cassa Integrazione Guadagni e dell’ultimo rapporto dell’Inps sul ricorso agli ammortizzatori sociali: a commentare i dati del mese di agosto e ad illustrare il ruolo della bilateralità nel sostegno al reddito sarà Mauro Nori, direttore generale dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale. Nella rubrica Dai Territori vi proporremo l’appello alle istituzioni del segretario generale della Fisascat Ogliastra Michele Muggianu che chiede con forza interventi ed azioni che favoriscano la ripresa del turismo e dell’economia della provincia sarda”.

“Nelle notizie brevi, a cominciare dal messaggio di solidarietà al segretario generale della Cisl Raffaele Bonanni e di condanna della vile aggressione subìta a Torino nel corso della festa del Pd, parleremo degli ultimi sviluppi dell’amministrazione straordinaria della società di riscossione Tributi Italia, della conferenza svolta a Malta per la gestione responsabile della migrazione stagionale dei lavoratori del comparto del turismo alla quale hanno preso parte i sindacati del settore dell’area mediterranea, dei seminari formativi della Fisascat Cisl che questa settimana hanno fatto tappa a Montesilvano per le strutture della categoria dell’Abruzzo, del Molise, delle Marche e dell’Umbria. E ancora il programma del prossimo comitato esecutivo della Fisascat che si svolgerà i prossimi 15 e 16 settembre al Centro Studi della Cisl di Firenze nell’ambito del quale si svolgeranno un seminario ed una tavola rotonda sui temi della Conciliazione e dell’Arbitrato. Per terminare l’annuncio della prossima mobilitazione Cisl e Uil programmata per il 9 ottobre incentrata sui temi: sviluppo economico, lavoro giovanile, riforma del fisco, sostegno ai pensionati e alle famiglie. Nel Focus settimanale parleremo del nuovo regime di tassazione agevolata per i lavorati dipendenti del settore privato: ad illustrare i dettagli della risoluzione dell’Agenzia delle Entrate e a chiarirne l’applicazione sarà Franco Galvanini, responsabile dell’area fiscale del Caf Cisl”.

Il Tg Lab è presente anche su youtube e su facebook nel canale Fisascat Cisl.