La stagione musicale della Città di Finale Ligure, che ha preso il via nel mese di maggio, si avvia alla conclusione con un ulteriore concerto, organizzato con la collaborazione dell’Associazione Musicale Terzo Rigo, domenica 12 settembre presso l’Auditorium di Santa Caterina a Finalborgo alle ore 21.

Non poteva mancare nel 2010 un concerto interamente dedicato a Fryderyk Chopin, di cui ricorre quest’anno il duecentesimo anniversario della nascita, e l’omaggio è stato affidato al pianista Loris Orlando con un recital dal titolo “Chopin il poeta del pianoforte romantico”.

Nato a Savona nel 1972, Orlando, dopo il diploma brillantemente conseguito presso il Con­ser­­va­to­rio “Giacomo Puccini” di La Spezia, è stato allievo di  Elzbieta Glabowna, esponente della scuola pianistica polacca, e si è in seguito perfezionato con Marcella Crudeli (diploma superiore presso l’Ecole Normale “A. Cortot” di Parigi, 1996) e con il grande pianista russo Lazar Berman (diploma di alto perfezionamento presso l’Accademia Musicale Europea di Erba, 2002).

Molto attivo concertisticamente in Italia e all’estero, ha effettuato registrazioni per le case Musicaurea e InmostLight. Il programma del recital finalese prevede Preludi, Improvvisi, Studi, Notturni, Ballate e Scherzi del grandissimo compositore polacco: un ritratto a tutto tondo. L’ingresso è libero.

Chopin il poeta del pianoforte romantico – Programma

Preludio n. 6 op. 28 in Si minore – Lento assai; Preludio n. 7 op. 28 in La minore – Andantino; Preludio n. 15 op. 28 in Reb maggiore – Sostenuto; Preludio n. 20 op. 28 in Do minore – Largo; Improvviso op. 29 in Lab maggiore – Allegro assai. Quasi presto; Ballata op. 47 in Lab maggiore – Allegretto; Fantasia-Improvviso op. 66 in Do# minore – Allegro agitato

Studio op. 10 n. 1; Studio op. 10 n. 2; Studio op. 10 n. 8; Studio op. 10 n. 9; Studio op. 10 n. 12

Notturno op. 55 n. 1 in Fa minore – Andante; Scherzo op. 20 in Si minore – Presto con fuoco; Notturno op. 72 n. 1 op. postuma in Mi minore – Andante; Scherzo op. 31 in Sib minore – Presto

Loris Orlando, nato a Savona nel 1972, ha iniziato giovanissimo gli studi musicali, diplomandosi brillantemente in pianoforte presso il Conservatorio “G. Puccini” di La Spezia. Allievo di Elzbieta Glabowna esponente della scuola pianistica polacca si è in seguito perfezionato con Marcella Crudeli e Lazar Berman.

Ammesso per merito nel 1996 all’ “Ecole Normale A. Cortot” di Parigi, ha ottenuto nella classe di pianoforte di Marcella Crudeli, il diploma superiore. È stato inoltre allievo del grande pianista russo Lazar Berman conseguendo nel 2002 il diploma di alto perfezionamento presso l’Accademia Musicale Europea di Erba.

Ha collaborato in veste di solista con direttori di fama internazionale come Leonardo Quadrini, Ovidium Balan, Radu Postavaru ecc. Nel 2001, inoltre, è stato invitato dall’Orchestra Filarmonica di Stato “Mihail Jora” in Romania eseguendo il 3° concerto per pianoforte e orchestra di Beethoven.

Di recente ha tenuto una tournée che ha toccato le principali città della Romania in occasione delle celebrazioni mozartiane collaborando con l’orchestra d’archi della radio di Bucarest e l’Orchestra Filarmonica “Paul Costantinescu” di Ploiesti. È regolarmente invitato a far parte di giurie di concorsi internazionali di interpretazione musicale.

Tiene concerti in numerose città italiane ed estere esibendosi a Savona (Teatro Comunale G. Chiabrera), Genova (Amici del Nuovo Carlo Felice), Vasto, Morcone, Asti (Palazzo Ottolenghi), Alessandria, Asolo, Voghera, Cortona, Milano, Camogli, Siena, Torino, Roma (Chiostro del Bramante, Sala Baldini, Show-room Ciampi, Palazzo Chigi di Ariccia), Menton (Palais Carnoles), Parigi (Salle Cortot), Aix en Provence, Bacau, Bucarest, Ploiesti (Romania), Heidelberg (Germania), Berlino, Zurigo, Ginevra, Londra ottenendo sempre unanimi consensi da parte di pubblico e critica.