Si sono spenti ieri sera i riflettori sulla prima edizione della rassegna “Fabbriche in concerto”, iniziativa promossa dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Savona e organizzata dall’Associazione Culturale Corelli con il patrocinio della Regione Liguria e dell’ I.N.A.I.L., la collaborazione dei Comuni di Albenga e Cairo Montenotte, della Fruttital – GF GROUP, de La Filippa e con il contributo della Fondazione “A. De Mari”.

Dopo l’esibizione degli Zero Assoluto alla discarica La Filippa di Cairo Montenotte, sul palco della Fruttital ad Albenga, Eugenio Bennato ha riscaldato con le sonorità del Sud il grande magazzino di import ed export di frutta. L’esperienza pilota ha trovato grande disponibilita’ e collaborazione da parte delle aziende coinvolte nel progetto. I lavoratori per un giorno si sono trasformati in operatori di spettacolo, affiancando le maestranze tecniche nell’allestimento degli spazi, nella gestione della sicurezza e nell’hospitality. Un’occasione unica per misurarsi con il mondo dello spettacolo e della cultura.

Un’esperienza inusuale che ha portato all’inteno delle aziende centinaia di spettatori. Feedback positivi anche da parte degli artisti che sia a La Filippa che alla Fruttital hanno dichiarato di apprezzare l’originalità della manifestazione, che offre una possibilità diretta di contatto tra il pubblico e il mondo del lavoro.

“Per l’operaio che lavora in questa fabbrica” ha dichiarato Eugenio Bennato “c’e’ la possibilita di realizzare qualcosa che ci appartiene profondamente. La frutta e i prodotti della terra sono così legati alla musica che io porto in giro che qui mi trovo perfettamente a mio agio”.

Sono sponsor di “Fabbriche in concerto”: la Cassa di Risparmio di Savona, l’Unione Industriali della Provincia di Savona, l’Unione Provinciale Albergatori di Savona, Loano 2 Village, Mondo Marine, Infineum, Acqua Minerale Calizzano, 3 Esse S.r.l.