di Claudio Almanzi – Sono stati i padroni di casa di “ Pensavo Peggio” ad aggiudicarsi la Coppa Italia Melges 24 2010, dopo quattro prove molto combattute, svoltesi al largo di Alassio.

Ad aggiudicarsi l’ ambito titolo (dopo aver vinto le prime tre prove della manifestazione) è stato l’equipaggio del Cnam Alassio composto da Alessandro Zampori alla barra, Gianni Sommariva alla tattica, la giovane promessa della vela nazionale Rodolfo Di Laghi, l’armatore Beppe Zavanone e l’inossidabile Luca Mungo. Al secondo posto (con vittoria nell’ultima prova disputata) l’equipaggio di ”Epervier” con alla barra Alessandro Durante che con una scelta tattica indovinata ha meglio interpretato, rispetto agli equipaggi locali, il passaggio dell’Isola Gallinara che si e’ rivelato come sempre pieno di incognite e sorprese. Al terzo posto, a completare il trionfo alassino, si è piazzato un altro equipaggio del Cnam: ”Ma.gi.e” capitanato da Gianluca Grisoli.

“Questa edizione della Coppa Italia- ha detto il presidente del Cnam Rinaldo Agostini- ci ha dato molte soddisfazioni, anche se è stata un po’ condizionata da altre importanti gare concomitanti, come la storica Cento Miglia del Garda e dalla scelta di indirizzo della Classe Melges 24, di riservarla agli equipaggi Corinthian. Ma nel complesso siamo più che soddisfatti”. Adesso al Cnam, già da domani, si inizierà ad organizzare il prossimo appuntamento velico, in programma per venerdì 17 (alle ore 13): ci sarà il via del ”Campionato Nazionale della Classe D-One”.