Si è chiusa ad Alassio ieri sera con la tavola rotonda dedicata a Nico Orengo la tre giorni letteraria di Alassio Centolibri, promossa dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Alassio. Le donne sono state le protagoniste assolute della cerimonia di premiazione che si è svolta sabato pomeriggio e la manifestazione ha riservato al pubblico anche qualche altra sorpresa.

“Siamo soddisfatti di questa edizione del Premio Alassio Centolibri” dichiara l’Assessore Monica Zioni “che ha proposto un programma ricco di contenuti, grazie ai tanti ospiti che hanno animato le tre giornate letterarie. Gli interventi di Piero Angela, Michela Murgia, Emilia Lodigiani, così come la rilettura critica dell’opera di Nico Orengo che gli italianisti hanno proposto in chiusura di questa edizione hanno visto la presenza di un pubblico attento e molto interessato. Ci sono stati anche piacevoli momenti inaspettati, come l’esibizione al pianoforte di Piero Angela che ha regalato, quasi in esclusiva, alla platea alassina una immagine inedita e molto piacevole del giornalista, scrittore e divulgatore scientifico, che venerdì sera ha ricevuto il “Premio Alassio per l’Informazione Culturale”.

Non sono mancati, inoltre, i grandi amici del premio come Ernesto Ferrerro, direttore editoriale della Fiera Internazionale del Libro di Torino, Giuliano Vigini, uno dei nomi più noti del mondo editoriale italiano, Giovanni Bogliolo, già Magnifico Rettore dell’Università di Urbino, Lorenzo Mondo, critico letterario, Paolo Forrer, produttore televisivo, i componenti delle giurie Alberto Cadioli, Annamaria Gandini, Armando Torn, i docenti italianisti presso le università europee, e naturalmente Antonio Ricci e Lorenzo Beccati, da sempre vicini alle iniziative culturali alassine.

Si chiude così l’impegnativo programma di eventi culturali del 2010, che ha portato ad Alassio nel corso dell’estate gli scrittori finalisti del premio letterario, giornalisti e personaggi dello sport e dello spettacolo come Massimo Gramellini, Vittorio Sgarbi, Stefano Zecchi, Nicola Legrottaglie, Alessandra Appiano, Giacomo Ferrari, Silvana Giacobini, Lella Costa, Shel Shapiro, Tiziana Maiolo, Pepi Morgia, Libereso Guglielmi”.

Nel corso delle tre giornate si è svolta, infine, la cerimonia d’intitolazione dell’Auditorium de “La Biblioteca sul mare” a Roberto Baldassare, direttore della Civica Biblioteca dal 1973 al 2004.