Primo giorno di scuola in spiaggia, ad Alassio, nella Riviera Ligure delle Palme per gli alunni della quarta elementare del 2° Circolo di Savigliano, in provincia di Cuneo, del 2° Circolo di Savigliano, in provincia di Cuneo. Non una gita al mare, né un giorno di vacanza, ma una lezione vera e propria. Anche se molto speciale, come hanno sottolineato le maestre di Savigliano Antonella Taccagno, Daniela Favole e Cristina Cordasco, accompagnate dal vicesindaco della città piemontese Silvana Fosco.

Alle 8,30 in punto, la campanella suonata dal bagnino-bidello è suonata nello stabilimento balneare Don Bosco. Via lettini e sdraio, nell’aula attrezzata sul bagnasciuga, con l’isola Gallinara sullo sfondo, i 30 ragazzi piemontesi hanno preso posto fra i banchi protetti dagli ombrelloni e seguito le lezioni delle tre insegnanti che si sono alternate in cattedra e alla lavagna. La mettinata di lezioni, dopo il momento di accoglienza e dei saluti al termine delle vacanze, tuttavia ha compreso anche un momento di svago sull’arenile, complice l’elaborazione pratica di un percorso d’ascolto su un testo di Alejandro &Sebastian Garcia Schnetzer intitolato “Il castello di sabbia”.

“Liguria: l’ABC in riva al mare”- questo il nome dell’iniziativa, alle 9,30, è stata salutata da una visita inattesa del presidente della Regione Liguria Claudio Burlando, invitato in classe dalle maestre. Burlando, per il prossimo anno ha auspicato di poter trasformare questa prima giornata sperimentale in una collaborazione con il Piemonte che potrebbe dar vita a un vero e proprio scambio di ospitalità per diverse scuole delle due regioni.

“A settembre loro a scuola qui, in inverno i ragazzi liguri in montagna, a sciare al mattino e a scuola nel pomeriggio”, ha proposto Burlando. Una proposta condivisa anche dall’assessore ligure all’Istruzione Pippo Rossetti, anch’egli presente ad Alassio.

L’idea messa in pratica, come ha spiegato l’assessore ligure al turismo Angelo Berlangieri, “è stata quella di far iniziare il primo giorno di scuola- che in Piemonte e in Lombardia comincia appunto il 13 settembre, rispetto alla Liguria dove l’anno scolastico ripartirà il 20- per sperimentare un progetto per rilanciare il turismo ligure nel mese di settembre sopperendo al calo di presenze per via dell’anticipo delle lezioni scolastiche”.

Un esperimento positivo anche secondo l’Assessore al Turismo del Comune di Alassio, Monica Zioni:  “Settembre regala belle giornate e allungare la stagione balneare, posticipando l’apertura delle scuole, può aiutare gli operatori del settore turistico. Speriamo di poter ripetere l’iniziativa il prossimo anno, potenziando la presenza di scolaresche, accompagnate dai familiari, con l’idea di proporre una settimana di scuola in vacanza”.

[cincopa 10753496]