Mercoledì 15 settembre, il programma delle manifestazioni della città di Alassio, promosso dall’Assessorato al Turismo e alla Cultura, propone una passeggiata alla scoperta dei “luoghi degli inglesi” e un invito alla lettura per i bambini in biblioteca. Nell’ambito del programma escursionistico promosso in collaborazione con Amnesty International – Gruppo Italia 173, si potrà partecipare alla passeggiata “Gli inglesi ad Alassio”.

La “città del muretto”, al pari di altri centri della Riviera, dal 1875 alla seconda guerra mondiale, ospitò una nutrita colonia inglese. L’itinerario, in parte anche su sentieri e mulattiere, si svolgerà quasi per intero sulla collina alle spalle della ferrovia, alla ricerca di quanto è rimasto di quella presenza: le chiese e le ville, il Tennis Club, la West Gallery e la English Library. A fare da guida sarà il prof. Bruno Schivo, curatore dell’iniziativa. La partenza è annunciata alle ore 17.00 e il ritrovo è davanti al palazzo del Comune. La partecipazione è gratuita.

Iscrizione – Informazioni. Non è necessario iscriversi anticipatamente. È sufficiente trovarsi nei punti di ritrovo stabiliti, possibilmente con qualche minuto di anticipo sull’orario di partenza previsto. Per avere traduzioni in lingue straniere, si consiglia di avvisare preventivamente. Non è richiesto il pagamento di alcuna tassa o biglietto; verranno solamente raccolte offerte del tutto libere e volontarie a favore di AMNESTY INTERNATIONAL, l’associazione internazionale indipendente che opera per il rispetto dei Diritti Umani in ogni parte del mondo. Per qualsiasi informazione: Prof. Bruno Schivo tel. 0182/640351 – 328/3066168 – E-mail: bruno.schivo@iol.it; Ufficio Turismo – Comune di Alassio tel. 0182/648142 – fax 0182/602265; e_mail: turismo@comune.alassio.sv.it