di Mary Caridi – Lunga riunione operativa nel pomeriggio di ieri a palazzo comunale. Il Sindaco di Albenga Guarnieri convoca a sorpresa le associazioni di commercianti per fare il punto della situazione. Il nodo da sciogliere è come porre fine non solo alle polemiche che stanno dividendo il mondo del commercio, ma anche quello di dettare le regole ed esporre la filosofia che muove il detentore della delega al commercio che è anche il Sindaco di Albenga.

Essere seguita su quella che pare essere una competizione con le città limitrofe, Alassio, Loano, per batterle su un terreno sul quale Albenga sta imparando a misurarsi: il turismo. Nuove licenze dei bar se le attività garantiranno l’apertura serale che è indispensabile per far decollare un turismo che attragga i visitatori e i turisti. Un punto fondamentale dell’ idea che si dice voglia  realizzare la Guarnieri è di far restare i giovani di Albenga ad Albenga,  ed incrementare le occasioni di divertimento rivolte a questa fascia di abitanti, considerati anche consumatori disponibili a spendere. Per mettere ordine in questo settore ed evitare ” dimenticanze” come accaduto nella notte verde, dove una parte del viale era tristemente tagliata fuori dai festeggiamenti, deve nascere un maggior coordinamento. Creare un  tavolo di coordinamento e uno operativo/organizzativo che ospiti tutti i soggetti interessati.

Le Associazioni di categoria più rappresentative, Confcommercio, Confesercenti, industriali, sport, agricoltori, cultura, sotto l’attenta regia del Sindaco Guarnieri delegato al commercio e dell’Ass. al turismo Mauro Vannucci.La fase 1 è partita e si propone di iniziare la costituzione di un tavolo di coordinamento che tratti e rilevi in anticipo le eventuali problematiche che possono sorgere nel settore. Il tavolo organizzativo di ogni comparto si pone l’obbiettivo di raggiungere ogni soggetto interessato, anche per dare a tutti la possibilità di essere coinvolti nelle scelte. Pare che il pallino della Guarnieri sia proprio quello di avere una città che sia allegra e si diverta la sera e per ottenere questo è imperativo per lei  procedere a coordinare meglio, affinchè non possa accadere che mentre è in corso una manifestazione , i locali e i bar chiudano i battenti, ignorando l’evento. La collaborazione di tutti è indispensabile perchè non si avverta la  sensazione che una parte della città marci ad un passo, mentre altri restano indietro.