Venerdì 17 Settembre alle ore 20.00, presso il campo da calcio a cinque “Rossi – Cristaudo” sul Lungomare Andrea Doria ad Albenga, si svolgerà una sfida calcistica a sfondo benefico che vedrà fronteggiarsi esponenti dell’Amministrazione Comunale e della maggioranza in Consiglio Comunale, organizzata dagli stessi, con la fattiva collaborazione e la partecipazione del Leo Club Albenga, dell’Ente di Promozione Sportiva “Riviera Soccer” e, in qualità di sponsor di eccezione, della neonata squadra di calcio “ASD Albingaunia 1928”.

Il match, che vedrà fronteggiarsi alcuni degli esponenti di punta dell’Amministrazione, è in fase di preparazione sin dall’inizio della stagione estiva. Più volte posticipata a causa della mancata presenza di alcuni amministratori, per motivi di ferie e/o cause di forza maggiore, l’iniziativa, ideata dall’Ufficio Stampa del Comune di Albenga, è stata realizzata grazie all’intervento determinante di Diego Distilo, Assessore alla Viabilità, per sua stessa ammissione provetto calciatore, desideroso di mostrare il proprio talento sui campi in sintetico con suggestiva vista sul mare. Trovata l’approvazione di altri esponenti della Giunta Comunale, nonché dei Consiglieri di maggioranza, la partita servirà anche come occasione per testare gli amministratori sul campo da gioco, in vista della sempre più probabile sfida tra selezione dell’Amministrazione Comunale e selezione dell’opposizione (per la quale Vittorio Varalli, capogruppo di “è Albenga”, ha già dato la propria disponibilità).

Numerosissimi i “convocati”, che hanno entusiasticamente risposto favorevolmente all’invito, dal Presidente del Consiglio Comunale, Massimiliano Nucera, al ViceSindaco Roberto Schneck, passando per i Consiglieri Comunali Manuel Barbo, Roberto Tomatis, Aldo Marino, Enrico Bessone, Giovanni Pollio, Nicola J. Podio, Manlio Boscaglia, nonché Bruno Robello De Filippis, capogruppo del Popolo della Libertà in Consiglio Comunale, già propostosi per la fascia di capitano di una delle formazioni.

Un vero e proprio All Star Game dell’Amministrazione Comunale, la cui alta adesione ha convinto gli organizzatori, su suggerimento di Robello De Filippis, a estendere la possibilità di partecipare anche a dipendenti comunali e amministratori delle società partecipate dal Comune di Albenga, così da realizzare una versione più moderna e al passo con i tempi del celeberrimo scontro “scapoli contro ammogliati”: la sera di Venerdì, infatti, avrà luogo un vero e proprio triangolare, che vedrà scendere in campo la squadra degli Scapoli, la squadra degli Ammogliati e, eccezionalmente, la squadra dei Divorziati.

Data l’eccezionalità dell’evento, e lo scopo a sfondo benefico (la formazione vincitrice deciderà a quale ente devolvere il ricavato), l’Associazione Italiana Arbitri, grazie alla mediazione decisiva della sezione di Albenga, ha dato il permesso a un proprio rappresentante ingauno di dirigere ufficialmente l’incontro. Ad arbitrare sarà il fischietto Riccardo Villa.

All’evento sarà presente anche il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri, la quale avrà l’onore di dare il via alle ostilità, fischiando il calcio d’inizio. È prevista la presenza di altri ospiti illustri, quali amministratori provinciali e di altri comuni, nella veste di tifosi d’eccezione.