Un successo per “Finale for Nepal”

La manifestazione “Finale for Nepal”, organizzata dall’Associazione Tothemass e dall’organizzazione Viaggio con Carlo, con il patrocinio del Comune di Finale Ligure e del Nepal Mountaneering Association, che si è tenuta Sabato a Finalborgo, ha avuto un grande successo di critica e di pubblico.

Più di 170 atleti provenienti dalle più disparate parti d’Italia e d’Europa hanno partecipato al Boulder Contest (gara di arrampicata su parete artificiale) ed oltre 350 bambini hanno provato ad arrampicare con l’assistenza della guida alpina Matteo Canova e dei volontari del CAI di Finale. Un’originale gara di Slack Line – una fettuccia di nylon tesa tra due punti sulla quale restare in equilibrio – ha visto la partecipazione di 100 persone e grande successo ha anche avuto la suggestiva gara di running in notturna, con un percorso di 8 km tra i castelli.

Non sono mancati interessanti spunti culturali, come la realizzazione del Mandala della Pace da parte dei Monaci Tibetani, la proiezione di filmati sulla conquista dell’Everest da parte di Andrea Cardona, il film documentario sulla vita dell’alpinista Giancarlo Grassi e la spettacolare storia dell’arrampicata finalese fatta da Alessandro Grillo, vero pioniere della disciplina, e da Luciano Pizzorni, uno dei fondatori della Scuola di Alpinismo del CAI Finale.

I vincitori della prova di Boulder, che hanno conquistato il viaggio in Nepal in palio, sono stati Alessandro Penna per gli uomini, Sara Morando e Raffaella Cottalorda per le donne.

Il proposito della manifestazione di raccogliere fondi per il Nepal ha permesso di avvicinare lo sport alla solidarietà ed ha lanciato l’iniziativa “Finale per Nepal” a diventare la manifestazione simbolo dell’arrampicata a Finale per i prossimi anni. L’estrazione della sottoscrizione a premi avverrà Giovedì 23 ed i numeri estratti saranno indicati sul sito della manifestazione, sul quale compariranno anche tutte le classifiche ufficiali delle gare svolte e le foto ed i video dell’evento.

* Foto by Emilio Rescigno