“La lista della vergogna. È quella che pubblicherà la Protezione Animali savonese sul proprio sito internet con l’elenco dei consiglieri regionali che ieri hanno approvato l’ennesima marchetta elettorale a favore dei cacciatori, prolungando la caccia di mezz’ora dopo il tramonto”. Così attacca l’Enpa Savona in un comunicato.

“Non bastando ammazzare animali dall’alba al tramonto, le solite frange estreme di cacciatori hanno chiesto, ed ottenuto come sempre, di sparare anche in questo momento del giorno, molto delicato per tutta la fauna, soprattutto quella migratoria in cerca di siti e posatoi dove passare la notte; una norma in netto contrasto con le disposizioni della Comunità Europea, alla quale ENPA e le altre associazioni animaliste si rivolgeranno per vedere nuovamente condannata la Liguria, dopo le multe milionarie che le pioveranno addosso per aver consentito fino al 2006 la caccia allo storno; ed i consiglieri che allora votarono a favore sono, più o meno, gli stessi della vergogna d ieri.

I cacciatori, in Liguria come in Italia, si sono dimezzati in pochi anni e continuano a diminuire, mentre gli animalisti ed i fautori dell’abolizione della caccia aumentano e sono ormai la stragrande maggioranza degli italiani; è ora che i politici se ne accorgano o, altrimenti, se ne vadano a casa”.