Albenga, controllo spiagge: bilancio della “Polizia Balneare”

Si è concluso nei giorni scorsi il servizio di “Polizia Balneare”, iniziativa inaugurata a fine luglio ad Albenga dall’Amministrazione Comunale di concerto con il Comando della Polizia Municipale, volta a effettuare controlli sulle spiagge lungo tutto il litorale ingauno, con funzioni sia preventive che repressive.

In circa due mesi di attività, il “Nucleo Operativo di Polizia Municipale Balneare”, dotato di una particolare divisa adatta all’area di intervento (berretto tipo baseball, polo, pantaloncini bermuda, scarpe da ginnastica), ha effettuato un costante ed efficace controllo del territorio.

Il servizio, coordinato dall’Ispettore Capo della Polizia Municipale Fazio Parodi, ed eseguito da personale del corpo (gli agenti Primoceri, Cerioni, Serratore, Aurame, A. Delfino), ha consentito l’elevazione di sette verbali in violazioni all’articolo 1174 del Codice della Navigazione, sei sequestri di merce per vendita ambulante su area demaniale e due verbali per presenza di cani in spiaggia in violazione alle disposizioni dell’Ordinanza della Capitaneria di Porto, nonché un efficace preventivo controllo sulla circolazione delle biciclette sulla passeggiata. Tali servizi, oltre al profilo sanzionatorio, sono stati accolti assai positivamente da turisti e residenti che frequentavano le spiagge ingaune, i quali hanno più volte espresso pubblicamente il proprio apprezzamento all’Ispettore Capo e agli stessi agenti in servizio.

“Siamo estremamente soddisfatti dei risultati conseguiti dalla Polizia Balneare in questo breve periodo, e l’esperimento può considerarsi più che riuscito”, dichiara Diego Distilo, Assessore con delega alla Polizia Municipale del Comune di Albenga. “Non è che il principio di un progetto che proseguirà anche l’anno prossimo, dal primo giorno di balneazione, che servirà tantissimo per svolgere funzioni di sorveglianza, controllo del territorio e prevenzione di comportamenti illeciti, oltre naturalmente al forte contrasto del commercio abusivo”.

“Il nostro obiettivo è riuscire a ottenere che ad Albenga, come già avvenuto in altre Città limitrofe, tale tipo di commercio venga finalmente debellato. Anche grazie ai nostri Baywatch, sono certo che ci riusciremo”, conclude l’Assessore Distilo.