Il 28 Settembre si terrà la diciassettesima edizione di Puliamo il Mondo, la più grande iniziativa di volontariato ambientale, che ha visto l’anno scorso la partecipazione di 700.000 persone in tutta Italia. Puliamo il Mondo è organizzata da Legambiente in collaborazione con l’ANCI ed UPI e con i patrocini del Ministero all’ambiente e del Ministero all’istruzione. Ad Albenga tale manifestazione sarà gestita da Ecoalbenga Spa con il patrocinio del Comune e la collaborazione del distretto didattico 1 e 2.

Alle ore 10.00 del 28 Settembre i responsabili di Ecoalbenga spa ed il consigliere delegato alla pubblica Istruzione Nicola Podio aspetteranno gli alunni delle scuole elementari che collaborano per tale iniziativa alla foce del fiume Centa.

Ai bambini e volontari verrà in primis spiegato come ed il perché si differenziano i rifiuti, alla fine di tale fase didattica a tutte le persone verranno distribuiti gli accessori per compiere la raccolta straordinaria di rifiuti.

“Questo sarà un momento importante per tutti, in quanto vogliamo spiegare ai bambini, che saranno i cittadini del futuro, il perché è importante differenziare e non sporcare in modo indiscriminato la nostra città, siamo sicuri che la sensibilità e la gioia dei bambini indurranno anche molti adulti ad adeguarsi di conseguenza”, spiega il Consigliere d’amministrazione Guido Lugani.

Verrà premiata da Ecoalbenga Spa la classe che avrà raccolto più materiale e lo avrà suddiviso correttamente in base alla raccolta differenziata vigente sul territorio del nostro comune. La fine della manifestazione è prevista per le ore 12.30.