In occasione della festa cittadina di San Michele Arcangelo, sabato 25 settembre si svolgerà in cattedrale l’ultimo dei concerti estivi dedicati al Grand’Organo Serassi. A dialogare con l’antico strumento sarà il violino di Roberto Noferini, accompagnato dall’organista bolognese Andrea Toschi. Il programma è di particolare interesse, perché dedicato a pagine poco note del tardo Romanticisimo e del primo Novecento italiano. Il duo Roberto Noferini – Andrea Toschi nasce nel 2007 spinto dalla comune passione per la riscoperta del repertorio per violino     e organo della nostra letteratura romantica.

Al di là dei pochi brani di autori noti (in primis Marco Enrico Bossi e Ottorino Respighi), questo repertorio, a cavallo fra‘800e ’900  – così in auge all’epoca –  è oramai desueto o addirittura misconosciuto, eppure comprende vere gemme d’ insuperabile suggestione .

Il duo, composto da musicisti con una  intensa attività concertistica sia solistica sia da camera, si è esibito per importanti associazioni organistiche italiane riscuotendo unanimi consensi di pubblico e critica. Ha registrato un CD per la casa discografica Tactus (che uscirà alla fine del 2010) con musiche di Alberti, Casellati, De Angelis, Ellena, Lanzi, Neglia, Ramacciotti, Respighi e Sivori.

Per quanto attiene l’attività didattica    il duo ha svolto ed ha in agenda seminari e masterclass centrati su questo periodo storico. Andrea Toschi   è docente di Organo al Conservatorio “Vanezze” di Rovigo, Roberto Noferini    è docente di Violino al Conservatorio “Duni” di Matera.

Da ottobre e sino a maggio 2011, i concerti degli Amici della Musica continueranno a cadenza mensile, il quarto sabato di ogni mese. Appuntamento, dunque, per il 23 ottobre.