Festa di fine estate all’Ara Village di Alassio

di Claudio Almanzi – Si svolgerà sabato all’Ara Village (sulle alture panoramiche alassine, in via Rangè, 101), a partire dalle ore 11, la tradizionale festa di fine estate del CCP (Centro Culturale Paraxo). Ospite d’eccezione dell’evento, organizzato dall’associazione no profit alassina, sarà il noto artista e regista cinese Jackson Li, che sarà la vera e propria star dell’evento denominato “Italia- Cina Food and arts”.

Nell’occasione verranno presentati anche i nuovi spazi realizzati nel Centro internazionale d’Arte che ospita tutto l’anno artisti affermati e giovani talenti, mentre l’artista Renza Sciutto sarà presente per far conoscere il suo progetto “Studio aperto” che consente, quasi per tutto l’anno di incontrare questa famosa e grande artista italiana e visitarne l’atelier. Saranno presentate anche le novità relative al progetto “ Ara è un giardino arte e natura”, che viene portato avanti dalla promotrice culturale Alessandra Pischedda, in collaborazione con il CEA (Centro di Educazione Ambientale): “Fra le iniziative più belle- dice la Pischedda – vi è anche quella relativa all’arte del riciclo e che vede la realizzazione di una nuova scultura, che andrà ad aggiungersi alle tante già presenti nel parco dell’arte,  composta da oltre duemila bottiglie di vetro”.

In occasione dell’incontro con Jackson Li verranno anche presentati i programmi relativi al viaggio in Cina, che si svolgerà tra ottobre e novembre, organizzato proprio nell’ambito delle iniziative artistiche e culturali italo- cinesi che l’associazione alassino sta sviluppando da diversi anni. “Il programma- conclude la Pischedda- ha tra le sue destinazioni: Shanghai con visita alla città, all’Expo e alla Fiera della Ceramica, dove avremo uno stand Italia; Jingdezhen, antica città della porcellana, con una tappa al Sanbao Art Ceramic Village, col quale siamo gemellati; Fuping all’International Pottery Village, con visita al Museo Italiano della Ceramica Contemporanea, inaugurato nel 2008 e partecipazione all’appuntamento di ICMEA International Ceramic Magazine Editor’s Association. Infine visita a Xian ed al suo famoso Museo dell’Esercito di terracotta. Chi fosse interessato potrà cocnoscere itinerari e programmi dettagliati sabato 25 settembre”.

Per coloro che volessero avere maggiori informazioni sulla giornata o sulle altre attività del Centro Culturale Paraxo- Ara Village, è possibile contattare direttamente l’associazione CCP ai seguenti numeri: 0182641163/3475499044/3491067442.