Massimo Fini a Finale per presentare “Senz'anima. Italia 1980-2010”

Ancora un appuntamento con la rassegna di incontri con gli autori “Un libro per l’estate”. Massimo Fini, scrittore, giornalista e autore di molti libri di successo, presenterà venerdì 24 settembre in Sala Gallesio il suo libro “Senz’anima. Italia 1980-2010”, edito da Chiare Lettere (ore 17,30, ingresso libero).

“Un ritratto dell’Italia contemporanea, un paese privo di principi, di valori condivisi che non siano il Dio Denaro, inguaribilmente volgare, senza dignità e onore, spietato senza essere virile, femmineo ma non femminile, corrotto, intimamente mafioso, devastato nel suo straordinario paesaggio, naturale, urbano, artistico, che lo ingentiliva insieme alla sua gente. – si legge nella presentazione – Una parodia di democrazia sequestrata dai partiti e dai suoi mediocri esponenti ,che la violentano a comodo loro. ”Senz’anima” fotografa uno spazio mentale, antropologico, politico, quello dell’Italia degli ultimi 30 anni, seguendo l’avventura giornalistica di Massimo Fini, uomo senza appartenenze, dal mitico Europeo all’ Indipendente fino al Fatto Quotidiano”. “Sono convinto che quando gli storici valuteranno l’attuale Italia democratica la considereranno la peggiore della sua pur lunga storia” (Massimo Fini). Conduce Gloria Bardi. L’ingresso è libero.

MASSIMO FINI – Scrittore, giornalista è autore di molti libri di successo, ancora oggi ristampati. Tra i più recenti, editi da Marsilio, ricordiamo: Il denaro sterco del demonio (1988), Di(zion)ario erotico, manuale contro la donna a favore della femmina (2000), Nietzsche, l’apolide dell’esistenza (2000), Il vizio oscuro dell’Occidente (2002), Sudditi. Manifesto contro la democrazia (2004), Il ribelle. Dalla A alla Z (2006), Ragazzo. Storia di una vecchiaia (2008). Nel 2009 è uscito sempre per Marsilio il suo primo romanzo, Il dio Toth.