Presentato ad Albenga il progetto “Salute e Stili di Vita”, organizzato dal Comune in collaborazione con la Consulta dello Sport, l’Azienda Sanitaria Locale n. 2 – Savonese, le Scuole Medie “Mameli – Alighieri”, il Centro Scolastico Diocesano “Redemptoris Mater”, la Fondazione Banca d’Alba, e con il contributo di numerosi sponsor. “La Città di Albenga è orgogliosa di poter organizzare e ospitare sul proprio territorio un progetto così importante, di grande valore per la crescita, l’educazione e la disciplina dei nostri giovani”, ha dichiarato il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri, che ha peraltro ringraziato la Fondazione Banca d’Alba per la sensibilità e la disponibilità dimostrata a partecipare e collaborare. “Salute e Stili di Vita” è un progetto dedicato ai ragazzi dagli 11 ai 15 anni di età. La salute dei ragazzi non è solo assenza di malattia: è risorsa di vita quotidiana. Comprende, oltre alla dimensione fisica, anche quelle sociali ed emozionali, che la influenzano nel breve e nel lungo periodo. La famiglia, la scuola ed il gruppo dei pari sono i contesti di vita fondamentali dei ragazzi in età adolescenziale e pre-adolescenziale: tutti concorrono alla loro salute. La misura in cui ciascuno di questi ambienti è informato e attento influenza la salute del giovane che vive in essi e tra di essi. Molti fattori comportamentali sono i più diretti responsabili delle patologie prevalenti dei nostri tempi: cattive abitudini alimentari, posturali e del sonno, scarsa attività fisica, modalità di fruizione del tempo libero, fumo, alcol, sostanze stupefacenti.

Nell’anno scolastico 2009-2010, Agenda 21 di Albenga ha individuato nella Scuola media inferiore alcuni stili di vita che concorrono alla salute dei ragazzi: lo sviluppo corretto o meno della colonna vertebrale; la corretta postura e il rapporto tra peso degli zaini e peso corporeo; le modalità di fruizione del tempo libero e dell’attività fisica. Nell’anno scolastico 2010-2011 il Comune intende: ampliare la conoscenza ad altre aree comportamentali e stili di vita che concorrono alla buona salute dei ragazzi; attivare un percorso informativo e operativo verso i ragazzi, i docenti e le famiglie che contribuiscono al corretto stile di vita dei ragazzi.

Tre sono i target direttamente coinvolti nel Progetto: Ragazzi, Docenti e Famiglie. Gli obiettivi, attivare un percorso con e attraverso i 3 target di riferimento per conoscere, informare/formare e promuovere stili di vita corretti per la salute dei ragazzi. Due sono gli assi di sviluppo del Progetto: Formativo/informativo verso il target adulto dei docenti e delle famiglie; Ludico/aggregativo verso il target dei ragazzi. Al corretto sviluppo operativo del Progetto concorrono il Mondo della scuola, la Consulta dello Sport, la Fondazione Banca d’Alba, l’ASL2 di Savona, l’Ufficio Provinciale Scolastico, la GMS.

Fanno parte dell’asse formativo la letteratura e le ricerche sugli stili di vita dei ragazzi tra gli 11 e i 15 anni suggeriscono di focalizzare l’attenzione su queste 4 aree: postura corretta, peso degli zaini e colonna vertebrale; abitudini alimentari; comportamenti a rischio: fumo, alcol, sostanze.

L’ampio progetto, che riguarda diversi settori di intervento e il coinvolgimento di più enti e associazioni, si svilupperà dal mese di Ottobre 2010 fino alla primavera inoltrata. Il primo grande “step” del progetto è previsto per Sabato 2 Ottobre: dalle ore 9.00 alle ore 12.30, le Associazioni Sportive aderenti alla Consulta dello Sport di Albenga presenteranno ai ragazzi delle Scuole Medie le loro discipline. Il pomeriggio, dalle ore 15.00 alle ore 18.00, vi saranno esibizioni e dimostrazioni aperte a tutta la cittadinanza. “Scegli tu il tuo sport, diventerai prima più grande” è lo slogan della giornata, dedicata a informazioni, giochi ed esibizioni.

Parteciperanno all’evento le seguenti società sportive: Albenga Volley, Albingaunia 1928, Ass. Volontariato Verdeazzurra, Atletica Ceriale San Giorgio, Basket Albenga, Centro Scuola Albenga Volley, Centro Studio Aikido, Danceland, El Barrio Latino, Ginnastica Ligure Albenga, Idea Nuoto, Mizushin Karate, Moto Club Due Valli, ASD Nuovo Pensiero US Bastia, Pontelungo 1949, Ronin Judo Albenga, San Filippo Neri, Self Defence Combat, Sporting Albenga Cisano, U.C. Alassio, U.C. Laigueglia, TheDanceStudio.