Al via la stagione delle modifiche alla viabilità della Città di Albenga. Ieri, in Piazza XX Settembre, nell’incrocio con Via Papa Giovanni XXIII e Via Vittorio Veneto, è stata realizzata una rotonda provvisoria, volta alla moderazione e allo snellimento del traffico, composta da barriere “New Jersey”. L’intervento, deciso dall’Amministrazione Comunale su proposta da Diego Distilo, Assessore con delega alla Viabilità, riguarda un incrocio che, stando ai dati del traffico, registra circa venti incidenti l’anno.

Nel commentare l’opera, l’Assessore Distilo presenta gli interventi programmati per la stagione autunnale: “Pronti, partenza, via: con Settembre è iniziata ufficialmente la rivoluzione della Viabilità di Albenga, suddivisa in tre step. Il primo, avviato già dal primo di Settembre, relativo allo studio su carta delle eventuali modifiche da eseguire in Città, realizzato dall’Ufficio Viabilità, di cui è responsabile il Commissario Roberto Barbieri. Il secondo, riguardante la simulazione di ciò che è stato proposto, dando incarico a un professionista che già dispone dei flussi di carico di Albenga registrati verso la fine del 2008. Il terzo, infine, sarà la cantierizzazione dei progetti che supereranno i primi due step”.

“Sono molto soddisfatto della disponibilità del Commissario Barbieri, oltre che della collaborazione della maggioranza su questo fronte”, prosegue l’Assessore Distilo. “Come è visibile agli occhi di tutti, siamo partiti ufficialmente anche con la cantierizzazione di alcuni importanti interventi di viabilità, concernenti alcuni punti strategici di massima pericolosità della Città, tra i quali risulta esserci anche Piazza XX Settembre, incrocio da oltre venti incidenti l’anno. È stata realizzata una rotatoria con ‘New Jersey’, poiché l’eventuale intervento definitivo sarà messo in atto solo dopo aver verificato la sua effettiva funzionalità. Già in questi primi due giorni, comunque, è stato possibile riscontrare l’opportunità e l’idoneità di questa scelta”.

“Alla luce dei dati relativi agli incidenti, sorge spontaneo chiedersi come mai, in passato, non si sia mai intervenuti su questo incrocio pericoloso. Probabilmente, a chi ci ha preceduto, sebbene oggi parlino con facilità dell’argomento viabilità, è mancato il coraggio di fare alcune scelte. A noi questo coraggio non manca, ci assumiamo la responsabilità delle nostre decisioni, e siamo pronti a effettuare le opportune correzioni ove necessario”, conclude l’Assessore alla Viabilità Diego Distilo.