Palesemente illegittimo e dannoso per la natura il possibile voto odierno in Consiglio Regionale della Liguria per consentire lo sparo agli uccelli migratori da appostamento per ulteriori 30 minuti dopo il tramonto.

Gli uccelli selvatici migratori sono stati usati come merce per il voto di scambio, per di più nei confronti di quella piccola frangia di “spara-tordi” da appostamento fisso, minoritaria rispetto anche al totale calante dei 22.000 cacciatori residenti in Liguria (erano 80.000 a metà degli anni ’70).

La “leggina” regionale che il Consiglio Regionale della Liguria ha licenziato oggi, con la strana copia Lega Nord+PD, è palesemente illegittima e dannosa per il patrimonio faunistico.

Di fatto si reintrodurrebbe per la stagione venatoria 2010/11 la possibilità di abbattere gli uccelli migratori sparando da appostamento per ulteriori 30 minuti dopo il calar del sole.

In nessuna altra Regione italiana è previsto un abuso del genere, in quanto la legge venatoria statale n.157 del 1992 vieta di cacciare dopo il tramonto, e impone per i trasgressori una sanzione di 206 euro. Questo divieto vigeva anche con le leggi statali precedenti sin dal 1939.

Dunque una norma illegittima sotto il profilo giuridico, ma “contro-natura” anche nella sostanza, consentendo di abbattere uccelli selvatici più vulnerabili nelle ore in cui rientrano nelle aree di rifugio notturne per riposare o dormire; la disposizione faciliterebbe anche incidenti mortali per uso di armi da fuoco in orari crepuscolari, oltre ad aumentare il rischio di abbattere animali protetti meno riconoscibili nelle fasi di scarsità di luce.

Nel 2005 la Corte Costituzionale ha annullato una norma simile della Regione Puglia, per palese contrasto con la legge nazionale sulla caccia. Già nel 1998 il Governo aveva rinviato una legge regionale della Liguria che avrebbe permesso nella sola Provincia di Imperia di sparare per 15 minuti dopo il tramonto. Dunque è assodato che le proposte votate oggi in via Fieschi sono smaccatamente fuorilegge.

* WWF Liguria- Italia Nostra Liguria- Lega Abolizione Caccia – Ente Nazionale Protezione Animali Genova