Riccardo Zegna ad Albenga per la rassegna “Piani sonori”

La rassegna “Piani Sonori” alla Musikalische WunderKammer di Palazzo Oddo, cominciata lo scorso 20 agosto, proseguirà questo giovedì 30 settembre con il concerto di uno dei più grandi pianisti del panorama italiano: Riccardo Zegna.

A Riccardo Zegna il grato compito di prendere per mano gli ascoltatori e condurli attraverso uno di questi filoni: la musica Jazz (ma conoscendo l’eclettismo che contraddistingue il Nostro siamo certi che ne darà una personalissima interpretazione, filtrando il linguaggio del jazz attraverso le sue personalissime radici culturali, che vanno in tutte le direzioni, conosciute e non).

I posti nella WunderKammer sono limitati a circa 40, per questo motivo l’amministrazione della Palazzo Oddo Srl consiglia vivamente a coloro i quali fossero interessati ad assistere a prenotare per tempo. Per info e prenotazioni: biglietteria mostra “Magiche Trasparenze”, palazzo Oddo, primo piano; tel: 0182 57 14 43; info@palazzooddo.it

RICCARDO ZEGNA – Nasce vicino Torino nel 1946, da una famiglia di musicisti. Da piccolissimo lo troviamo in tournée nella big band del padre Ilario a suonare le congas, e all’età di 5 anni inizia lo studio della batteria, seguita dallo studio del pianoforte a 13. Nel 1970 si diploma in Pianoforte al Conservatorio N. Paganini di Genova e comincia ad esibirsi come pianista classico, ma le innumerevoli sessions allo “Swing Club” di Torino o al “Capolinea di Milano”, lo fanno decidere di dedicare la sua carriera ed il suo talento alla musica jazz. La fine degli anni ’70 e gli ’80 lo vedono collaborare con artisti come Buddy Tate, Eddy “Lockjaw” Davis, Harry ”Sweets” Edison, Bob Berg, Bob Haggart, Gil Goldstein, Lee Konitz, George Coleman, Steve Grossman, Kay Winding… nel 1983 suona a Nizza alla “Parade du Jazz” con Pepper Adams; nello stesso periodo compare come sideman in numerose registrazioni e nel 1986, assieme a Pietro Tonolo e Joe Chambers partecipa alla realizzazione degli albums “Alliance”, “Simbiosi” e “Disguise”. Finalmente nel 1996 realizza un album di pianoforte solo intitolato “Andalusa”, e subito dopo l’album in trio “Green Dolphin Street”. Nel ’99 è invitato a suonare con Paul Jeffrey al Savoy Club a New York ed alla Duke University a Durham. Nello stesso anno crea una formazione cameristica assieme al clarinettista Gabriele Mirabassi, all’interno della quale felicemente coniugare Musica da Camera e Jazz, sia nella scrittura musicale che nella compagine orchestrale; i risultati di questa felice fusione sono i due album “Piccolo Valzer” e “Barcarola”, ambedue per la Egea. Dal 1999 appare ad Umbria Jazz quasi tutti gli anni, sia come accompagnatore che come titolare. Nel 2002 suona per la O.R.F. di Vienna, e nel 2004, sempre assieme a Tonolo e Paul Motion realizza l’album “Oltremare”; sempre nel 2004 riscuote enorme successo con una esibizione di pianoforte solo al Southport International Jazz Festival, nel Regno Unito. Il 2006 vede la realizzazione del terzo album per la Egea, intitolato “Carillon”, e nel 2007 arrangia e suona il pianoforte per la produzione intitolata “Marilyn Monroe in Jazz”, con la cantante inglese Joanna Rimmer. Dal 1983 Zegna tiene corsi tutte le estati ai seminari di Siena Jazz, ed attualmente insegna Jazz presso il Conservatorio di Cuneo. Oltre ad essere un eccelso pianista è anche conosciuto per essere un ottimo batterista.