Giovedì 30 settembre, ad Alassio, alle ore 21,15, nell’Ex Chiesa Anglicana, si terrà il concerto per pianoforte del talento polacco Zofia Lalak. La serata, promossa dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo di Alassio, propone un omaggio a Frèdèric Chopin con l’esecuzione dei brani “Notturno op. 48 n° 1”, “Barcarolle op. 60”, “Valses op. 34 n° 1 e n° 2”, “Sonata op. 35 n° 2”, “Polacca op. 53”.

Il concerto della giovane pluripremiata pianista polacca Zofia Lalak propone un programma di brani di grande significato simbolico nella vita di Chopin, passando dalle atmosfere squisitamente romantiche di uno dei suoi Notturni più celebri, l’op. 48 n° 1, per giungere a quella Sonata n. 2 op. 35 la cui celebre “Marcia funebre” fu scelta dallo steso autore per essere eseguita assieme ad altre composizioni in occasione del suo funerale, prima della tumulazione al Pere Lachais di Parigi.

Morto a soli 39 anni per una tubercolosi che ne minava la salute fin dall’adolescenza, Frèdèric Chopin, come usava farsi chiamare dopo aver abbandonato per sempre l’amata Polonia oppressa dal giogo zarista, trovò già bambino nel pianoforte il migliore mezzo di espressione dei propri sentimenti. Sentimenti destinati a diventare, proprio grazie alle sue composizioni, l’atmosfera emotiva e sentimentale di una intera generazione di europei ormai battezzati Romantici. Artisti, letterati e filosofi hanno trovato in Chopin una bandiera musicale. Da sempre dedito principalmente al pianoforte, Chopin non scrive quasi che per questo strumento soltanto.

“Il concerto della giovane pianista polacca” spiega l’Assessore Monica Zioni, “porta Alassio al centro di un evento di caratura mondiale come le celebrazioni dei duecento anni dalla nascita del grande compositore definito il poeta del pianoforte”. “Zofia Lalak possiede nella sua musica i toni e gli accenti appassionati, lirici e drammatici del connazionale Chopin” spiega il critico Nicola Davide Angerame “creando un concerto che attraversa l’universo prospettico delle composizioni del più importante interprete del panismo romantico”.

Zofia Lalak svolge un’intensa attività concertistica, ed ha tenuto concerti e recitals in Francia, Belgio, Germania, Italia, Israele, Polonia, Rep. Ceca, Svizzera e si è esibita nell’ambito di prestigiosi festivals tra cui, recentemente Musica d’estate Bardonecchia, Gdansk Spring Festival, Romanticamente a Milano, Juillet musical d’ Aulne, Val Tidone festival, Festival Internazionale di Interpretazione Pianistica Misano Adriatico, Tel hai Piano Festival, Beethoven Festival a Torino . Ha suonato anche in vari concerti di gala.

Nel 2010 si è esibita in numerosi concerti organizzati per l’occasione del bicentenario della nascita di F. Chopin (Polonia, Belgio, Germania, Francia ). Dal 2002 è docente di pianoforte sulla metodica e il metodo Suzuki. Ha fatto registrazioni per numerose emittenti televisive (Polonia, Belgio, Rep. Ceca) e per la radio (più recente quella per Musique 3). Ha ricevuto borse di studio in Polonia dal Ministero dell’ Arte, in Belgio dal Ministero degli Affari esteri e in Italia dal Ministero della Cultura.

Risulta vincitrice di numerosi premi a concorsi internazionali tra cui il Premio Sara Lahat (Israele), il primo premio al “Concours Musical de France di Cracovia” (Polonia), il secondo premio al “Concours Musical de France di Parigi” (Francia); è inoltre la più giovane finalista dell’”International Tansman Competition di Lodz” (Polonia).