Il 1 ottobre ha inizio la VI edizione del Festival “Shakespeare in Town!”, un festival cultural-teatrale che ogni anno propone alla cittadinanza i più svariati e originali eventi legati al testo scespiriano tema dell’edizione. Per la VI edizione, dedicata alla Bisbetica Domata, Salamander annuncia un programma ricco di sorprese. Per tutto il mese di ottobre avranno luogo a Savona stage formativi di teatro per adulti, laboratori per le scuole materne ed elementari, giochi teatrali interattivi per le strade della città al sabato pomeriggio, spettacoli teatrali e musicali. Inoltre gli organizzatori annunciano eventi speciali tra i quali un appuntamento imperdibile con Wu Ming 1, uno dei maggiori autori della narrativa italiana maggiormente letta e apprezzata anche all’ estero e il 9 novembre in Prima Nazionale il Recital sui Sonetti con l’ attore Alessandro Preziosi.

Immancabile il nuovo allestimento scespiriano di Salamander, compagnia di produzione teatrale con sede a Savona. Salamander è sempre più richiesta nel territorio nazionale, ed è ora in scena nei teatri più prestigiosi d’Italia, tra cui il Piccolo di Milano con lo spettacolo “La Scelta” commissionato e sostenuto dal progetto UWIN di UniCredit Group. Un’altra attesa novità di quest’ anno è la I edizione del CONCORSO DI SCRITTURA; per partecipare è semplicissimo basta inviare all’ indirizzo e – mail organizzazione@salamander.it un testo non più lungo di 15 battute che racconta un litigio tra un Lui e una Lei. Il testo vincitore sarà premiato la sera del 31 ottobre al Teatro Comunale Chiabrera.

Afferma il Sindaco di Savona Federico Berruti: “Sin dalla prima edizione del Festival “Shakespeare in Town!”, abbiamo condiviso con questa giovane e bravissima compagnia savonese obiettivi e finalità di un evento che mette insieme teatro di ricerca, coinvolgimento delle scuole e della cittadinanza in un vero e proprio esperimento urbano di creatività. Salamander oggi rappresenta un’eccellenza che ha dato vita a professionalità riconosciute a livello nazionale, e che in questo festival dialoga felicemente con la città e il territorio. Il tema e le modalità dell’evento lo rendono unico ed apprezzato, ponendo Savona in uno scenario culturale sempre più europeo legato ai migliori laboratori di idee e di espressività artistica e teatrale”.

Shakespeare in Town!, sottolinea l’Assessore alla Cultura del Comune di Savona Ferdinando Molteni, “giunge alla sesta edizione, ancora una volta con il forte sostegno dell’Amministrazione Comunale di Savona. È un’esperienza della quale andiamo orgogliosi, e che si inserisce in un quadro generale della cultura savonese di forte rinnovamento. In questi anni di nostro impegno la città ha visto la creazione e la realizzazione di oltre mille eventi: se i numeri possono dare solo un mero aspetto quantitativo, è tuttavia la qualità che emerge e che testimonia un tessuto di creatività di forte impatto, nel quale Salamander è tra i più apprezzati protagonisti, capace di confrontarsi ai massimi livelli del teatro di ricerca sulla scena nazionale, e non solo, ma anche di dare vita ad un evento che coinvolge la città in modo innovativo. Shakespeare in Town contribuisce alla vivacità culturale di una Savona che guarda al futuro con la freschezza dei suoi giovani protagonisti di una nuova, fervida stagione di creatività.”

Precisa l’Assessore al Turismo, Cultura e Spettacolo della Regione Liguria Angelo Berlangieri: “Scopo dell’arte è dare forma alla vita” diceva Shakespeare, e non c’è evento culturale che abbia risposto a questa sfida meglio del Festival “Shakespeare in Town!”. Da sei anni, nella nostra regione, un percorso sorprendente e vitale di spettacolo diffuso unisce ricerca culturale alta e rigorosa a una sana e fresca divulgazione che avvicina tutta la comunità al dramma e alla poesia di Shakespeare. La compagnia teatrale Salamander fa questo sfruttando nella maniera migliore le proprie competenze professionali offrendo qualcosa di più e di diverso da un semplice contenitore di eventi: un vero e proprio contesto di creatività in cui le parole e i sogni di Shakespeare invadono non solo il palcoscenico, ma anche le strade, le scuole e le case della nostra città, aiutandoci a vedere in modo nuovo il mondo in cui viviamo. Pur rimanendo fedele all’intuizione originale, il Festival è cresciuto in ampiezza e in ambizione anno dopo anno, fino a giungere a questa edizione 2010 che vanta ospiti di grande prestigio. Siamo felici di poter affermare che la Regione ha seguito e sostenuto il Festival fin dal suo inizio e ci auguriamo che il cammino insieme prosegua nel futuro altrettanto ricco di sorprese, di sogni e di poesia.”

Sostiene il Presidente della Fondazione A. De Mari Roberto Romani: “Il Festival “Shakespeare in Town!” è un progetto culturale importante e originale. Per un mese, infatti, la nostra città è animata da un’iniziativa teatrale coinvolgente e ambiziosa, dalla formula unica in Italia. Grazie ad essa, Savona diviene una fucina attiva che produce una proposta culturale nuova: dopo un ottobre ricco di sorprese e di iniziative all’ombra della Torretta, questa proposta viaggia poi nel resto del paese. È una formula che riesce a catturare l’attenzione dell’intera comunità, non ultimi i giovani, categoria spesso inafferrabile per i progetti culturali. Infatti, non solo grazie a rapporti consolidati con le scuole di tutta la provincia e oltre, ma soprattutto per una significativa adesione spontanea, il Festival è un’occasione preziosa di contatto per le nuove generazioni con un grande classico della nostra cultura. Il Festival è condotto con mano sicura dalla compagnia Salamander grazie alle sue competenze maturate in anni di attività sul campo: ad ogni edizione ha proposto qualcosa di più e di nuovo, anche grazie al coraggio di rimettersi in gioco con iniziative e proposte differenti. La Fondazione De Mari è sempre stata al suo fianco ed è orgogliosa di partecipare a questo significativo progetto di cultura”.

“In sei anni il nostro Festival è cresciuto e cambiato: da un’idea di diffusione dell’opera di Shakespeare siamo passati alla diffusione di un’idea del teatro e della cultura”, dice il Direttore Artistico Marco Ghelardi : “Per un mese, Savona celebra non solo la poesia e l’arte dello scrittore inglese, ma soprattutto l’idea della cultura come un bene condivisibile, condiviso e alla portata di tutti, in termini di tempo, spazio, denaro e accessibilità, senza mai compromettere la qualità e la competenza dell’offerta”.

Agenda degli Eventi:

Venerdì 1 ottobre ore 17.00 SHAKEMOB Comincia il Festival! Piazza Chabrol

Sabato 2 ottobre ore 15.00-20.00

SHAKESPEARE IN ROSA – Stage di recitazione ispirato ai personaggi femminili di Shakespeare. Con Mariella Speranza

Dal 5 al 8 e dal 12 al 15 ottobre ore 20.30 /23.30

NELLA TANA DELLA SALAMANDRA – Stage di recitazione sul testo La bisbetica domata

Sabato 9 e 16 ottobre

UCCIDERE CON GENTILEZZA – Gioco Teatrale per le strade della città

Domenica 10 e 17 ottobre

STREET READINGS Letture Urbane

Domenica 10 ottobre ore 18.00

DOVE SEI, O MUSA – Spettacolo teatrale con Elena Russo Arman e Alessandra Novaga. Pinacoteca Civica

Domenica 17 ottobre ore 20.00

DOVE SI MANGIA SI LITIGA Spettacolo Teatrale con Arianna Comes,Federico Giani, Marco Taddei Ristorante La Gattafura

Venerdì 22 ottobre ore 21.00

HEAVEN AND HEARTH Concerto di liuto con Massimo Marchese Cappella del Palazzo del Commissario, Fortezza del Priamar

Sabato 23 ottobre ore 18.00

L’INDOMABILE BISBETICA Tradizioni e traduzioni di un testo indisciplinato con l’autore e regista Marco Ghelardi Libreria Ubik

Giovedì 28 ottobre ore 19.00

ESTETICHE BISBETICHE Incontro con WU MING 1 Foyer del Teatro Comunale Chiabrera

30 – 31 ottobre ore 21.00 Repliche scolastiche 27 -28- 29 ottobre ore 10.00 LA BISBETICA DOMATA di William Shakespeare Traduzione e regia Marco Ghelardi Teatro Comunale Chiabrera

Evento Speciale! 9 novembre ore 21.00 I SONETTI RECITAL con Alessandro Preziosi Teatro Comunale Chiabrera

BISTICCI, BEGHE E BARUFFE: SCRIVI IL TUO LITIGIO – Concorso di scrittura – Scrivi un litigio tra un Lui e una Lei, non più lungo di 15 battute, e inviacelo a organizzazione@salamander.it. Il testo vincitore sarà premiato nella serata del 31 ottobre al Teatro Comunale Chiabrera.

Per tutta la durata del Festival:

  • ABC SHAKESPEARE Laboratori per le scuole materne ed elementari
  • BOOKCROSSING Una biblioteca a cielo aperto
  • FLASH MOB Incursioni nel flusso quotidiano urbano
  • SHAKESPEARE LOW COST Il teatro a domicilio