Smaltimento rifiuti Imperia, incontro Regione-Provincia: manca ancora un piano a lungo termine

L’assessore all’Ambiente della Regione Liguria Renata Briano torna oggi sull’incontro di martedì con la Provincia di Imperia sul problema dello smaltimento rifiuti. Incontro che giudica positivo. La riunione era stata convocata dalla Regione Liguria con l’obiettivo di aiutare i comuni a superare le difficoltà di bilancio previste dall’aumento dovuto al conferimento a Vado Ligure , una soluzione momentaneamente necessaria e già adottata con la firma di un protocollo di intesa tra le parti.

Alla riunione hanno partecipato, oltre a Renata Briano, il direttore del  Dipartimento Ambiente, Gabriella Minervini, il presidente della Provincia di Imperia Luigi Sappa, l’assessore all’Ambiente Giovanni Ballestra e i gestori della discarica di Vado Ligure.

“La Regione Liguria- spiega l’assessore Briano- ha promosso questo incontro per valutare la possibilità di costruire una proposta tariffaria che possa aiutare i comuni a non sforare il patto di stabilità nel 2010. Proposta ha avuto buon esito e i tecnici stanno ora lavorando a questa ipotesi.

L’assessore ha confermato la volontà della Regione Liguria a collaborare, in futuro, con la Provincia di Imperia e i comuni alla risoluzione del problema, cercando tutte le soluzioni previste dalle normative che possano  finalmente far superare lo stato di emergenza.

“Soltanto una programmazione e una pianificazione a lungo termine -purtroppo mai attuata e dovuta ad anni di non scelte o a scelte- “tampone”- potranno dare ai cittadini dell’Imperiese risposte certe. Su questo aspetto siamo disposti a costruire un intesa che dia compiti e tempi certi.

Ricordo anche che sono previsti finanziamenti regionali per la provincia sul tema dello smaltimento e che questi finanziamenti devono essere impegnati per concreti interventi per la gestione del ciclo , dalla raccolta differenziata al compostaggio,, agli impianti di trattamento”, conclude la Briano.