Domenica 3 ottobre, i Bersaglieri arrivano a Campochiesa d’Albenga. L’iniziativa, che rientra nell’ambito delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, è organizzata dalla Confraternita dei Disciplinanti di San Giovanni Battista con sede nella Frazione di Campochiesa, con la collaborazione del Comune di Albenga.

La celebrazione sarà realizzata con le seguenti attività: alle ore 15.00, la Cerimonia commemorativa in Piazza della Chiesa, presso il Monumento ai Caduti; alle ore 15.50, il Concerto della Fanfara dei Bersaglieri “Medaglia d’oro Aminto Caretto”; alle ore 16.00, la tradizionale “castagnata” nella piazza e nelle vie del paese.

Il programma completo prevede, alle ore 15.00, l’inizio del cerimoniale, nel quale le Autorità e le Rappresentanze prendono posto nell’area della cerimonia; alle ore 15.05, vi sarà l’ingresso della Fanfara dei Bersaglieri; alle ore 15.10, onore al Labaro del Nastro Azzurro ed ai Labari delle Associazioni Combattentistiche e dell’Arma; alle ore 15.15, onori al Gonfalone della Città di Albenga, decorato di M.O.V.M. (Medaglia d’Oro al Valore Militare); alle ore 15.20, Inno di Mameli ed esposizione del Tricolore; alle ore 15.25, onori ai Caduti e deposizione delle corone; alle ore 15.30, discorso celebrativo del Priore della Confraternita dei Disciplinanti di San Giovanni Battista; alle ore 15.35, allocuzione della Massima Autorità; alle ore 15.40, deflusso del Gonfalone di Albenga, decorato di M.O.V.M.; alle ore 15.45, deflusso del Labaro del Nastro Azzurro e dei Labari delle Associazioni d’Arma; alle ore 15.50, infine, termine della Cerimonia con concerto della Fanfara dei Bersaglieri e, a seguire, un Vin d’Honneur con apertura della tradizionale Castagnata nella piazza e nelle vie del paese.

L’iniziativa eno-gastronomica sarà finalizzata alla raccolta fondi da destinare al restauro dell’Oratorio della Natività di San Giovanni Battista in Campochiesa. Alla cerimonia sarà presente il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri, accompagnata da numerosi esponenti della Giunta e della maggioranza in Consiglio Comunale.