Albenga, agricoltura: riunito ieri il Tavolo Verde

Si è svolta ieri una riunione del “Tavolo Verde”, tavolo comunale di concertazione permanente tra l’Amministrazione Comunale e mondo agricolo, convocata dall’Assessore all’Agricoltura del Comune di Albenga Carlo Parodi. Oltre all’Assessore all’Agricoltura, erano presenti i rappresentanti delle organizzazioni professionali Confagricoltura, CIA, Coldiretti, ed esponenti di Acea e Floras. Al centro della discussione, temi di grande attualità riguardanti l’agricoltura, quali la questione dell’acquedotto irriguo, la partecipazione di Albenga all’edizione 2010 della IPM Essen, Fiera Internazionale per le Piante, la Tecnologia, la Floricoltura e la Promozione alle vendite che ogni anno si tiene in Germania.

L’Assessore Parodi ha posto l’attenzione sull’opera dell’acquedotto irriguo. “L’acquedotto irriguo rappresenta una delle opere prioritarie per il comparto”, dichiara l’Assessore, “e necessita di cospicui investimenti, per riuscire a realizzare una rete capillare al servizio delle aziende, le quali in molti casi sono sprovviste di acque di buona qualità, con notevoli problemi legati al cuneo salino e alla presenza di nitrati. L’Amministrazione sta provvedendo alla progettazione dell’opera per poi poter accedere ai finanziamenti attraverso il piano di sviluppo rurale regionale e il piano irriguo nazionale. Questa operazione si attende da moltissimi anni, ed è assolutamente indispensabile per lo sviluppo del settore agricolo”.

Per quel che concerne la partecipazione del Comune di Albenga all’edizione 2010 della IPM Essen, fiera più importante della commercializzazione dei fiori in vaso a livello continentale, la discussione ha visto un confronto serrato e ha visto l’assenso delle organizzazioni sindacali e di Floras, mentre i commercianti, pur su posizioni in partenza critiche, hanno espresso notevole interesse e spirito di collaborazione. L’Amministrazione Comunale, a tal proposito, incontrerà nei prossimi giorni i rappresentanti del Distretto Floricolo, per valutare la possibilità di ottenere finanziamenti di tipo regionale per l’iniziativa. “La partecipazione a questa fiera va nell’ottica di promozione del prodotto ingauno”, commenta l’Assessore Parodi, “così da poter veicolare l’immagine di Albenga nel mondo attraverso i suoi prodotti. Considerato il numero di vasi che vengono destinati all’esportazione, ciò costituisce un potenziale di almeno cento milioni di contatti, una cifra che non può essere trascurata”.