Albenga: i lavori del Consiglio Comunale di ieri

Sessantacinque minuti. È stata questa la durata complessiva della seduta, in sessione straordinaria e in seduta pubblica, del Consiglio Comunale di Albenga, la quinta per l’Amministrazione Guarnieri, svoltasi ieri sera, e iniziata con l’osservazione di un minuto di silenzio da parte di tutti i presenti in memoria dell’ex Sindaco Angelo Viveri, scomparso il giorno 30 Settembre del 2003, una proposta del Consigliere Papalia che ha trovato favorevole la maggioranza e il Presidente del Consiglio Comunale, Massimiliano Nucera. Giunta e maggioranza erano presenti al gran completo, nella minoranza era assente solo il Consigliere Vespo.

Nel primo punto all’ordine del giorno, il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri ha esposto al Consiglio Comunale e alla Cittadinanza il documento stilato dal Distretto Socio Sanitario n. 4 Albenganese, di cui è Presidente, in merito alla sanità nel ponente ligure, con particolare riferimento ai piani regionali per l’Ospedale “Santa Maria di Misericordia” di Albenga.

Quindi, ai punti 2 e 3 all’ordine del giorno, l’Assessore a Bilancio, Finanze e Personale Ubaldo Pastorino ha presentato la propria relazione, rispettivamente sulla “Ratifica, ai sensi dell’art. 175 – comma 4 – del D. Lgs. 18.08.2000 n. 267 della deliberazione della Giunta Comunale n. 256 del 10.08.2010 avente ad oggetto: ‘Variazione al bilancio di previsione 2010’” (approvato dalla maggioranza, astenuta la minoranza) e sulla “Ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi – Presa d’atto del permanere degli equilibri generali del bilancio – Art. 193 – comma 2 – del D. Lgs. 18.08.2000 n. 267” (approvato dalla maggioranza, con voto contrario della minoranza). “Si è trattato di un dibattito costruttivo e comprensivo”, ha commentato l’Assessore Pastorino, che ha dialogato in Consiglio con il suo predecessore Giuseppe Pelosi, oggi Consigliere di minoranza, “non solo per quel che concerne la situazione di Albenga, ma anche per quel che riguarda lo stato di salute dell’economia del Paese”.

Il Consigliere Mariangelo Vio, Capogruppo del Partito Democratico in Consiglio Comunale, ha quindi preso la parola per esprimere il parere favorevole del proprio gruppo consiliare e del partito da lui rappresentato riguardo al documento presentato dal Distretto Socio Sanitario Albenganese, in particolare sulla battaglia per l’estensione del servizio della rianimazione e l’attivazione del reparto di Ostetricia presso l’Ospedale “Santa Maria di Misericordia” di Albenga. Le dichiarazioni del Consigliere Vio sono state accolte “con estremo piacere” dal Sindaco Guarnieri, la quale ha però voluto sottolineare come tali affermazioni siano in netto contrasto con quella che è stata la politica, in materia sanitaria, della precedente Giunta e del centrosinistra ingauno e regionale.

L’ordine del giorno ha visto poi la votazione in merito allo “Strumento Urbanistico Attuativo di iniziativa privata ricadente nell’Ambito Urbanistico “C/”, Zona Urbanistica “Cr2” del vigente PRG, richiedenti CARRUBBA S.n.c. di Giuseppe Carrubba e figli e Sig. BADOINO Fabio – Presa d’atto mancata presentazione osservazioni e opposizioni”, pratica approvata.

Gli ultimi due punti all’ordine del giorno “Assenso a progetto ed a variante urbanistica per intervento di demolizione e ricostruzione con spostamento del sedime di fabbricato a destinazione artigianale non connesso alla conduzione di fondo agricolo, da effettuarsi nei terreni siti in Albenga, Regione Ciambellino – Approvazione relativa bozza di Atto unilaterale d’obbligo – Signor OBERTO Mauro” e “Regolarizzazione di atto impegno sottoscritto in data 18.10.2000 tra il Comune di Albenga ed i Sigg. Bruno BERIOLO e Rosa BERIOLO per la realizzazione di plesso scolastico per la scuola materna elementare e media con biblioteca, palestra e scuola di musica, in frazione Leca – Acquisizione e cessione di aree a scomputo di lavori, frazionamenti ed atti a carico del Comune di Albenga”, hanno visto l’approvazione con voto unanimemente favorevole da parte dell’intero Consiglio Comunale.

“È stato un Consiglio Comunale molto costruttivo e, per la prima volta, all’insegna della serenità”, commenta con soddisfazione il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri, “ci auguriamo che ciò sia di buon auspicio per un percorso amministrativo condiviso, aldilà delle appartenenze politiche di ognuno di noi. Siamo certi che la minoranza stia comprendendo, e in alcuni casi condividendo, il buon operato di questa Amministrazione, finalizzato al solo intento di migliorare la qualità di vita dei cittadini albenganesi”.