Ieri pomeriggio presso la Camera del lavoro Territoriale di Savona si è svolto il Congresso provinciale della Federconsumatori. Ai lavori hanno partecipato una quarantina di iscritti in rappresentanza dei 260 associati. Il Congresso è stato aperto dalla relazione della Presidente uscente, Paola Vottero, al quale è seguito un interessante dibattito. Al termine si è provveduto all’elezione del nuovo Consiglio Direttivo della Federconsumatori di Savona che, sentita la proposta del Presidente regionale Antonio Molari, ha eletto all’unanimità Alberto Branda, nuovo Presidente provinciale.

Branda è nato a Cairo Montenotte nel 1959, è sposato ed ha una figlia. Dopo il conseguimento della Maturità artistica, dal 1982 è dipendente del Comune di Cairo Montenotte. Nel 1993 entra nel Comitato Direttivo della Funzione Pubblica Cgil e nel 1997 è nella Segreteria della Funzione Pubblica Cgil con responsabilità nelle Funzioni centrali. Nel 2005 diventa Segretario Generale della Categoria dei lavoratori pubblici e dal 2008 è nella Segreteria confederale della Cgil di Savona con delega all’Organizzazione.

Con l’elezione di ieri Alberto Branda è chiamato a dirigere la Federconsumatori di Savona. L’associazione, senza fine di lucro, nasce a livello nazionale nel 1988, mentre a Savona le prime attività hanno inizio dal 1996. La sede è a Savona in Via Boito 9r. Federconsumatori ha come obiettivi prioritari l’informazione e la tutela dei consumatori e utenti. E’ un’associazione presente capillarmente su tutto il territorio nazionale, aperta a tutti i cittadini e in questi anni si è particolarmente distinta per le denunce relative ai settori degli investimenti e assicurativi, sul problema idrico, sulle politiche delle telecomunicazioni e energetiche, sui prezzi e il sistema distributivo.

Nel giorno del suo insediamento Branda ha dichiarato che “L’attività di tutela del consumatore fa parte integrante della contrattazione sulle politiche sociali e territoriali nei confronti della quale ritroviamo l’impegno forte della Cgil. Da questo nasce l’interesse di un forte collegamento con l’Organizzazione sindacale. Il mio impegno e quello di coloro che collaborano con me, in continuità con chi mi ha preceduto, sarà quello di contribuire alla tutela del cittadino utente rispetto alla politiche dei consumi e al controllo della correttezza dei servizi erogati”.