Giudizio positivo da parte del Capogruppo del PDL in Provincia di Savona Santiago Vacca per l’apertura del tavolo di trattativa in Regione con la Tirreno Power sul futuro della centrale di Vado Ligure Quiliano.

“In qualità di Capogruppo del PDL – ha dichiarato il consigliere provinciale Santiago Vacca – non posso che rallegrarmi di ciò che è avvenuto ieri in Regione. Quando il 29 settembre 2009 portammo in Consiglio Provinciale la proposta di dare delega e mandato al Presidente Angelo Vaccarezza di rappresentare l’Ente ad un tavolo di trattativa con Tirreno Power trovammo dissenso e pesantissime critiche da parte del Partito Democratico e dal resto dell’opposizione. I consiglieri del PD organizzarono campagne di proteste in tutta la Provincia, manifesti e convegni contrari all’ampliamento di Tirreno Power a prescindere da qualunque discussione”.

“È quindi per noi particolarmente importante – continua il consigliere Vacca – riscontrare che la Regione Liguria ha finalmente condiviso la posizione della Provincia di Savona, chiedendo l’apertura di un tavolo delle trattative che ha tra i suoi obiettivi primari: la richiesta che la situazione ambientale del comprensorio Vado-Quiliano migliori sensibilmente, garanzie all’interno di Tirreno Power per l’occupazione, concrete possibilità di importanti investimenti ricadenti sull’economia locale. Noi continueremo a dare il nostro contributo in maniera assolutamente collaborativa, e permetteteci di dire – conclude il Capogruppo del PDL – che siamo felici di aver tracciato per primi quella giusta strada imboccata oggi anche da Regione e Sindacati”.