Nuovo numero di Film Doc, il periodico di informazione cinematografica, edito da Agis e Regione Liguria dedicato distribuito gratuitamente in 12 mila copie in tutte le sale del circuito ligure del cinema ligure d’essai, nei circoli culturali e in tanti altri spazi di incontro.

Dopo tanti anni, FilmDoc- nato nel 1993- cambia veste grafica, oggi tutta a colori e direttore responsabile. Il giornalista e critico cinematografico Piero Pruzzo ha lasciato il timone della rivista al collega Renato Venturelli. Passaggio di consegne e restyling ufficializzati oggi in Regione Liguria dallo stesso direttore Renato Venturelli con il segretario ligure di Agis Riccardo Speciale, i saluti dall’Ariston di Sanremo del presidente Walter Vacchino e l’assessore alla Cultura della Regione Liguria Angelo Berlangieri.

“FilmDoc- spiega Venturellli- cercherà di informare e riflettere sul cinema che si fa nel mondo, a partire da quello che succede nelle nostre sale e sul nostro territorio. Con sempre nuovi collaboratori e nuove rubriche, ma sempre con uno scopo fondamentale: parlare di cinema, degli autori e dei film in cui si crede”.

E a proposito di territorio, fra i vari temi affrontati, il nuovo numero di FilmDoc tutto a colori anticipa con un servizio un interessante volume della Mediateca Regionale edito dal Touring dedicato a tutti i luoghi della Liguria che negli anni sono diventati set di film. Il libro dedicato alle location liguri uscirà fra un mese.

Oltre un secolo di cinema in cui la Liguria è stata portata sul grande schermo in centinaia di film, da Ventimiglia a Sarzana. Dai primi pionieri arrivati con le cineprese alla fine dell’800 al confine con la Francia agli ultimi cineasti invitati dalla Genova Liguria Film Commission. La rivista si può sfogliare anche sul sito www.filmdoc.it