A Genova, nella Sala del Maggior Consiglio in Palazzo Ducale, prevista per lunedì 8 novembre alle ore 20.30 la serata dedicata alla V edizione del Premio Internazionale “Genova: una donna fuori dal coro”. Il Premio è assegnato a protagoniste della società civile non necessariamente famose. L’originalità di questo premio sta proprio nel voler far conoscere al grande pubblico donne che, pur non vivendo sotto la luce dei riflettori, si battono quotidianamente per la realizzazione di ideali che talvolta comportano il rischio della vita. Con lo stesso criterio vengono premiate anche quelle professionalità che, pur vivendo in situazioni di democrazia consolidata, ritengono di dover perseguire i propri principi a costo di uscire dal “coro”.

Il premio, giunto alla V edizione, è organizzato da Terziario Donna, il comitato della Confcommercio di Genova rappresentativo delle imprenditrici del Commercio, dei Servizi e del Turismo delle piccole e medie imprese. I criteri di scelta delle premiate, spiega la presidente dell’Associazione Luisa Cecchi Famiglietti, sono “il coraggio, la forza, il pathos che le donne mettono nelle cose che fanno”, donne diverse fra loro ma con due tratti in comune: forte personalità ed intensa sensibilità sociale.

Il premio è la parte conclusiva di una lunga e articolata serie di iniziative, realizzate da Terziario Donna, per promuovere la valorizzazione professionale, sociale, politica e culturale delle donne. Un obiettivo che si fonda sulla ricchezza specifica del mondo femminile in grado di determinare le proprie scelte e di incidere positivamente su quelle altrui.

Il premio Genova: una donna fuori dal coro consiste in una medaglia realizzata in oro, dalla creazione in bronzo della scultrice Stefania Maisano, a forma di scudo, simbolo di forza, perpetuazione della vita e protezione, richiamo al ruolo ed all’essenza stessa della donna, custode e garante dei valori più alti.