Anche quest’anno torna la Giornata degli Animali, il tradizionale appuntamento Enpa che, nel weekend più vicino alla ricorrenza di San Francesco (2-3 ottobre 2010), da la possibilità ai milioni di zoofili italiani di incontrarsi in oltre 200 piazze a festeggiare gli amici a quattro zampe. A Savona i volontari della Protezione Animali saranno domani (sabato 2) in via Paleocapa, angolo Corso Italia, dalle 15 alle 19.

L’obiettivo dell’edizione 2010 è di raccogliere contributi per acquistare nuove cucce e ripari per gli oltre 20.000 trovatelli che ogni anno vengono accuditi dai volontari Enpa. Novità di quest’anno sarà la possibilità di fare ancora di più attraverso il web: pagine dedi-cate consentiranno, a chi lo desidera, di regalare ai meno fortunati alcuni beni di prima necessità (dalle materie prime essenziali per migliorare i rifugi in cui sono ospitati alle cure veterinarie indispensabili per garantire loro salute e benessere).

A sostenere la Giornata degli Animali 2010 si sono schierati gli operatori telefonici Tim, Vodafone, Wind, 3 e Telecom che danno a tutti l’opportunità di fare altrettanto: dal 15 settembre al 10 ottobre, con un sms al numero 4.55.95 si dona un euro e si contribuisce all’acquisto di una cuccia. Con una telefonata da rete fissa allo stesso numero di euro se ne donano due. Al fianco di Enpa ritroviamo l’agenzia pubblicitaria Lowe, Pirella, Fronzoni e tutti i mezzi di diffusione (periodici, radio e web) che hanno dato la loro disponibilità in maniera completamente gratuito. La prestigiosa azienda orafa

Unoaerre ha realizzato in esclusiva per Enpa dei simpatici portachiavi raffiguranti cane e gatto che saranno disponi-bili, in cambio di offerta, presso i banchetti della Giornata presenti in tutta Italia. Per i più piccoli non mancheranno gli album di figurine “Amici Cucciolotti” omaggiati dalla Pizzardi Editore.

“I volontari savonesi forniranno ai passanti documentazione sui due ultimissimi insulti al mondo animale perpetrati dai nostri politici: la vergognosa direttiva dell’Unione Europea sulla vivisezione e l’elenco dei consiglieri regionali liguri che hanno approvato la legge che autorizza la caccia alla fauna migratoria fino a mezz’ora dopo il tramonto”.