Trasferimento di competenze alla Provincia di Savona della diga di Menezzo

In data 30 settembre si è svolto sul lago di Menezzo, nel Comune di Onzo, un sopralluogo tecnico a cui hanno preso parte, oltre al Presidente della Provincia Angelo Vaccarezza e agli uffici provinciali, anche il Sindaco del Comune di Onzo Marina Casa e il Dott. Drusco responsabile dell’Ufficio Tecnico per le dighe di Torino.

Motivo del sopralluogo, oltre alla verifica dell’ottimo stato di mantenimento della diga, è stato il trasferimento delle competenze della diga di Menezzo  all’amministrazione provinciale. Per cui da oggi, a seguito del trasferimento delle funzioni da parte della Regione Liguria, vengono consegnate alla Provincia di Savona lo sbarramento ed il relativo serbatoio di Menezzo e il comune di Onzo, concessionario della diga, risponderà esclusivamente alla Provincia così come descritto dalle vigenti norme di settore.

“Il trasferimento delle competenze della diga di Menezzo alla Provincia di Savona – ha dichiarato il Presidente Vaccarezza – renderà più agevole la gestione del lago e consentirà una economicità sia per il Comune di Onzo che per gli eventuali fruitori del lago.”