Trofeo dei 2 Golfi: si spera in un nuovo 2004

di Claudio Almanzi – C’è grande attesa fra gli appassionati ponentini (in particolare per i pescatori da Andora a Finale Ligure) per l’edizione 2010 del Trofeo dei due Golfi: “Tutti – dice Antonio Mondin, un veterano già secondo nel 2000 e tre volte vincitore ad Imperia- speriamo in una edizione mitica come quella del 2004, quando tutte le barche uscite in mare tornarono in porto con un ricco bottino e oltre mezza tonnellata di pescato.

Anche se ogni edizione ha riservato qualche sorpresa la cerchia dei favoriti si restringe come di consueto ai terzetti ed alle squadre che in passato hanno già trionfato nella gara, o si sono piazzati sul podio. Molto dipenderà dalle condizioni meteo”.

Oltre allo stesso Mondin (che ha spesso fatto squadra con Iannone e Quartara) favoriti sono i terzetti Gorgerino- Cavagnero- Cecchetto; Isnardi-Romani-Finardi; Giraudo-Lorenzi Briano; Persico- Melas- Fenocchio e Ratto- Voltolin- Fiorile. Quella di quest’anno sarà l’ edizione numero 26 della manifestazione organizzata come di consueto dal circolo nautico di Alassio, in collaborazione con la Marina di Alassio e la Federazione Italiana Pesca Sportiva.

“La particolarità ed il fascino del Trofeo dei Due Golfi – dice il presidente del Cnam di Alassio, Rinaldo Agostini- è dato anche dalla possibilità che si da a tutti di partecipare. La pesca alla traina può riservare infatti sorprese anche ai neofiti, quindi l’invito è aperto a tutti coloro che, pescatori assidui o in erba, vogliono vivere un week end di mare e divertimento all’insegna della pesca alla traina”. Tre è il numero di persone necessario a formare una squadra e ognuna ospiterà a bordo un commissario.

Alla gara possono partecipare al massimo 40 equipaggi. Le iscrizioni sono aperte fino al 10 ottobre. La gara si svolgerà domenica 17 ottobre, a partire dalle ore 7, nel tratto di mare tra Capo Cervo e Capo Santo Spirito ad una distanza massima di 6 miglia dalla costa.