Albenga: al via 4 nuovi progetti Polizia Municipale

In occasione dell’inizio della stagione autunnale, il Comando della Polizia Municipale di Albenga, di concerto con l’Amministrazione Comunale, ha lanciato quattro nuovi progetti operativi volti ad aumentare la sorveglianza e il controllo del territorio. I nuovi progetti, “EcoStrade”, “Ambiente”, “Autunno Sicuro” e “House”, concordati con il geom. Diego Distilo, Assessore alla Polizia Municipale del Comune di Albenga, sono già in corso e saranno effettuati fino alla fine del mese di Dicembre.

Il piano straordinario “Ecostrade” è relativo al contrasto del fenomeno dell’abbandono dei veicoli sul suolo pubblico. Viene data applicazione in modo dettagliato ed efficace alla normativa in materia di veicoli in stato di abbandono (ex DM 460/99 e DPR 189/01), attraverso un capillare controllo delle strade e piazze pubbliche, con constatazione e sigillo dei veicoli in questione e successiva rimozione e demolizione e/o alienazione nei tempi per legge previsti. Laddove possibile, i proprietari saranno verbalizzati ai sensi della normativa vigente in materia. Controlli analoghi saranno eseguiti sui velocipedi che risultino in stato di abbandono o di evidente smembramento, con una procedura più accelerata di conferimento quali rifiuti ferrosi. Responsabile del progetto sarà l’Ispettore Capo della Polizia Municipale Mario Massano.

Il secondo progetto prevede l’intensificazione dei controlli “Ambiente”, mirati al contrasto dell’abbandono dei rifiuti sul territorio comunale, anche in collaborazione con Eco Albenga Spa, e comprensivo di servizi mirati in abiti civili e per il contrasto degli abusi dei conduttori di cani condotti sulla pubblica via. A curare il progetto l’Ispettore Capo della Polizia Municipale Fazio Parodi.

Il terzo progetto, denominato “Autunno Sicuro” e già effettuato nel corso del fine settimana, è relativo a servizi serali aggiuntivi, il Sabato o la Domenica, finalizzati al controllo della velocità e alla repressione dell’assunzione di sostanze stupefacenti e/o alcoliche durante la guida di veicoli. Il piano, finalizzato a garantire la sicurezza stradale e prevenire comportamenti illeciti e pericolosi per la circolazione stradale con l’effettuazione di posti di controllo in ore serali, con personale in divisa e veicoli istituzionali atti a prevenire e sanzionare le violazioni alle norme del Codice della Strada effettuate dai conducenti dei veicoli, con particolare attenzione agli eccessi di velocità, all’abuso di sostanze alcoliche e/o droghe. Il progetto, curato dai Commissari Enzo Montan, Mariogianni Marmentini, Roberto Barbieri e dall’Ispettore Capo Mario Massano, è svolto con l’ausilio di mezzi tecnici in dotazione al Comando di Polizia Municipale, quali tele laser, etilometro, drogatest.

Il quarto progetto, denominato “House” e dedicato al controllo del territorio, è effettuato in collaborazione con altre Forze dell’Ordine, sotto il coordinamento del Comando della Polizia Municipale di Albenga. Esso prevede verifiche di idoneità degli alloggi ai fini del sovraffollamento, con eventuale emissione di ordinanze di inagibilità da parte dell’Ufficio Urbanistica e segnalazioni relative a eventuali irregolarità urbanistiche, accertamento di violazioni inerenti la disciplina della cessione dei fabbricati (L. 18/05/1978, n. 191) e/o relative all’obbligo di comunicazione degli ospitati cittadini extracomunitari (art. 7 D. Lgs. n. 286/98), verifiche ai fini della normativa anagrafica (verifica della residenza), verifica delle posizioni relative ai tributi locali, concorso all’accompagnamento ed alla vigilanza dei fermati presso la Questura/Commissariato di Alassio o Compagnia Carabinieri di Albenga, verifica della regolarità del soggiorno delle persone controllate e relativa identificazione, adozione dei provvedimenti conseguenti ad accertate posizioni di illegalità (fermi, arresti, provvedimenti di espulsione, ecc.), segnalazioni alla Guardia di Finanza per verifiche tributarie e fiscali derivanti dai redditi derivanti dai contratti di affitto regolari o irregolari. Responsabile del progetto, il Commissario Capo della Polizia Municipale Enzo Montan.

3 Commenti

  1. ……la solita fuffa da quattro soldi……fatti pochi ma comunque sbandierati come cose enormi…………più che politica del “fare” si tratta di politica della “chiacchiera”….

  2. Caspita sono stati fatti 4 progetti per programmare interventi che dovrebbero essere la normalità. Tra un paio di mesi nesuno si ricorderà più nulla di questi progetti, ad eccezzione (forse) del terzo che è il più semplice da applicare. Come al solito sarà: tanto rumore per nulla.

  3. Per quanto riguarda il punto sulle bici abbandonate, circa 6 mesi fa scrissi al comandante dei vigili chiedendo di poter avere una di queste carcasse (la mia bici mi è stata rubata). Ovviamente non ho ricevuto risposta, ma ho trovato buffo e assurdo venire a sapere che le carcasse o le bici abbandonate, vengono date alle colf straniere o rottamate…..e io albenganese che pago le tasse (TUTTE) non ho il diritto di avere una di queste bici per girare in centro. Ero anche intenzionata a pagarla visto che dai negozi di ciclisti non se ne trovano di usate….IL NULLA….come al solito…..
    Per il resto spero che vengano messe in pratica tutte queste belle cose e che non rimangano dei bla bla bla bla………

I commenti sono bloccati.