Borghetto: Ottobre, piovono libri

Ritorna a Borghetto, dopo gli incontri estivi della rassegna “Serate d’Autore” l’appuntamento con “Ottobre, piovono libri”, la campagna di promozione della lettura che per un mese trasforma l’Italia in un Paese dove il libro è protagonista.

L’iniziativa, alla quale il Comune di Borghetto Santo Spirito aderisce per il quarto anno, è promossa dal Centro per il Libro e la Lettura della Direzione Generale per i Beni Librari, gli Istituti Culturali ed il Diritto d’Autore del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, in stretta sinergia con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, con l’Unione delle Province d’Italia e con l’Associazione Nazionale Comuni Italiani e propone un ampio e variegato carnet di occasioni di promozione della lettura.

La campagna intende dare visibilità a tutte le manifestazioni dedicate alla lettura e ai libri che si svolgono sul territorio italiano tra l’1 e il 31 ottobre 2010, nelle sedi più varie (piazze, teatri, scuole, centri per la terza età, strutture ospedaliere, comunità religiose, carceri, ecc) e nelle forme più diverse (notti bianche letterarie, distribuzione di un libro a tutti i cittadini, book crossing, incontri con autori, cene letterarie, tornei sportivi a ispirazione letteraria, ecc).

La rassegna inaugurerà con la presentazione del volume “L’UNGHERIA CONTEMPORANEA” – Carocci Editore che si svolgerà presso la sala conferenze di Palazzo E. Pietracaprina, alle ore 16.00, Sabato 09 Ottobre.   Alla presentazione interverranno il Prof. Dott. Adriano Papo (laureato in Ingegneria chimica e in Storia presso l’Università di Trieste, ha conseguito il PhD in Scienze storiche presso l’Università di Szeged. E’ professore presso l’Università degli Studi di Udine) e La Dott.ssa Gizella Nemeth Papo (laureata in Storia presso l’Università di Trieste, socio fondatore e presidente dell’associazione culturale Sodalitas adriatico –danubiana).