Savona: ingresso gratuito in Pinacoteca fino ai 18 anni, over 65 e universitari

Approvata nella seduta odierna di Giunta delibera presentata dall’Assessore alla Cultura del Comune di Savona Ferdinando Molteni con cui si estende da subito l’ingresso gratuito in Pinacoteca alle persone fino ai 18 anni, alle persone oltre i 65 anni ed agli studenti universitari.

“L’estensione dell’ingresso gratuito a nuove categorie di visitatori – dichiara l’Assessore Molteni – vuole essere una spinta a promuovere una maggiore frequentazione della Pinacoteca Civica, un luogo d’arte dove trascorrere piacevolmente il proprio tempo. Considerato che la Pinacoteca costituisce un determinante strumento di promozione e di valorizzazione della città e ricopre un ruolo educativo rilevante, credo sia importante che anche gli studenti universitari possono tornare liberamente, ripetutamente, ogni volta che lo desiderano. Celebreremo questa novità con una grande festa in Pinacoteca il prossimo 14 Ottobre, alle ore 17, arricchita dall’esibizione del noto arpista Davide Burani, e ovviamente in quell’occasione gli spazi saranno aperti gratuitamente”.

Fino ad oggi l’ingresso gratuito alla Pinacoteca era riservato ai bambini fino ai 12 anni, ai portatori di handicap, alle guide turistiche, ai giornalisti, mentre ad alcune categorie è riservato l’ingresso ridotto. Il Servizio Musei ha riscontrato che sempre più frequentemente i complessi museali statali e civici consentono l’ingresso gratuito ai visitatori under 18 e over 65 e agli studenti universitari (dietro presentazione della tessera rilasciata dalla Facoltà frequentata) e con la delibera approvata oggi anche la Pinacoteca Civica offre questa preziosa opportunità.