Il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri, la quale detiene la delega alla Sicurezza, in seguito ad un sopralluogo del Centro Storico effettuato lunedì sera congiuntamente a personale delle Forze dell’Ordine, interviene in merito ai presunti “atti vandalici” riportati dai notiziari nei giorni scorsi.

“Le notizie relative agli atti vandalici perpetrati ai danni di attività commerciali del Centro Storico”, dichiara il Sindaco, “riguardano sporadici e fortunatamente limitati episodi, i quali, più che riconducibili ad attività criminale, rientrano nella categoria delle ‘bravate’. In Via Palestro, in particolare, abbiamo potuto riscontrare la serranda di un commerciante imbrattata con colla, e nessun vetro infranto, mentre non risultano segnalazioni di altri episodi alle Forze dell’Ordine. Si è trattato probabilmente di un gesto sconsiderato da parte di gruppi di ragazzi residenti sul territorio: la Polizia Municipale, con l’ausilio della videosorveglianza, sta lavorando per identificare e rintracciare i responsabili”.

“Per quanto invece concerne i furti avvenuti presso la sede di Equitalia e presso il Bingo”, prosegue, “siamo certi che l’efficace operato delle Forze dell’Ordine possa presto contribuire a consegnare alla giustizia i responsabili. La sicurezza è un tema serio che non va mai sottovalutato, e si trova al vertice delle priorità della nostra Amministrazione”. “Nell’ambito del tavolo della sicurezza, eravamo consapevoli che, con il termine della stagione estiva, si sarebbero potute verificare azioni di delinquenza sul territorio. Per questo motivo, è necessario mantenere alta la vigilanza, e a tal fine sono già stati programmati ed eseguiti sistematici interventi di pattugliamento e di controllo”, conclude il Sindaco di Albenga.