Deroga allo sforamento del patto di stabilità per i comuni colpiti che potranno così spendere fondi finora bloccati, differimento dei versamenti fiscali e contributivi e assistenziali per le famiglie e le imprese colpite dall’alluvione, sostegni dello Stato in arrivo insieme con una legge della regione Liguria che mette in campo 2,7 milioni di euro a sostegno delle imprese e delle attività commerciali colpite.

Spiega il presidente della regione Liguria Claudio Burlando:

“I danni sono molto gravi, e non solo economici, sperando sempre che arrivi una buona notizia per l’operaio disperso nella cava di Panigaro a Sestri Ponente. Devo riconoscere che la Protezione Civile è sempre molto vicino alla Liguria, dal Bisagno , allo Sturla, al Fereggiano, a molti altri interventi, e credo che anche questa volta, nonostante la situazione finanziaria sia difficile, un aiuto arriverà. Una cosa è certa: non possiamo lasciare sole le famiglie di Casanova di Varazze e i cittadini di Cogoleto e di Sestri Ponente”.

Nella delegazione genovese, sconvolta dall’alluvione e dall’esondazione del torrente Chiaravagna, frattanto, la Protezione Civile della Regione Liguria, con l’assessore Renata Briano, sta mettendo a punto con il Comune di Genova gli interventi delle prossime ore, con l’arrivo di volontari e mezzi, anche da fuori Liguria per aiutare i cittadini a liberare dal fango negozi, case e scantinati.