Una collana di video-pillole visibili sul web, col telefonino e in tv a costituire un videoportolano per diportisti e turisti è l’iniziativa della Regione Liguria nell’ambito del progetto europeo TPE (Tourisme Ports Environment) che fa parte del Programma Italia – Francia Marittimo per l’incremento dei servizi turistici e ambientali dei porticcioli, considerati anche punti di partenza verso la conoscenza dell’entroterra.

Il progetto TPE è uno dei 9, legati al tema della nautica e del mare e presentati al 50° Salone Nautico di Genova, di cui la Regione Liguria è partner o capofila e avrà durata di tre anni.

I Velistipercaso Syusy e Patrizio, a bordo di Adriatica – la barca a vela con cui hanno fatto un giro del mondo – hanno iniziato la realizzazione del videoportolano dalla costa delle Cinque Terre e dal Golfo della Spezia sperimentando tutto quello che un diportista nautico deve sapere se arriva nella acque della Riviera spezzina. Quali servizi trova, in quali porti può attraccare, che cosa possono offrire i borghi dell’entroterra e i centri della costa, da Levanto a Bocca di Magra, dalle Cinque Terre a Porto Venere. Per rispondere a queste e a tante altre domande hanno navigato in lungo e in largo: dopo aver assistito all’emozionante Palio del Golfo, hanno “esplorato” tutti gli approdi e i porticcioli della zona, hanno verificato tutti i servizi offerti dalle varie marine (docce, servizi igienici, lavanderie, servizi meteo). Poi, partendo da Porto Lotti, hanno girato l’entroterra, hanno visitato i musei, gli scavi archeologici, dalla Villa Romana alle Grazie fino a Luni, si sono messi sulle tracce di scrittori e poeti che hanno magnificato queste zone, da Shelley a Soldati). Alle Cinque Terre hanno percorso anche la Via dell’Amore e incontrato molti protagonisti dello sviluppo compatibile del Parco che ha dato vita a un efficiente sistema di protezione della natura che valorizza i prodotti, i saperi e i sapori e la comunità.

Patrizio e Syusy a bordo di Adriatica si sposteranno a ponente dove effettueranno le riprese per il videoportolano relative alla provincia di Savona a cui seguiranno prossimamente le riprese in provincia di Genova. II risultati del lavoro nelle due province liguri verranno presentati dalla coppia di velisti per caso ai Saloni Nautici di Parigi e Düsseldorf.