61.375 metri lineari (m.l.) di lunghezza totale suddivisi su 119 interventi effettuati dal 2000 al 2010, 6.510 m.l. Suddivisi in 11 interventi nel solo 2010 e ulteriori 1.965 m.l. di lunghezza per interventi al torrente Letimbro da effettuare entro fine 2010. Questo in sintesi il bilancio degli interventi di pulizia e messa in sicurezza dei rivi cittadini, esposto questa mattina dall’Assessore all’Ambiente e Protezione Civile Jorg Costantino, con il Dirigente del Settore Qualità e Dotazioni Urbane Ing. Luca Pesce ed il Dott. Danilo Pollero di ATA Spa.

Dichiara l’Assessore Costantino: “Riteniamo opportuno esporre alcune considerazioni tecniche utili ad inquadrare meglio le problematiche sollevate in merito alla pulizia dei rivi cittadini, evitando quei frequenti “luoghi comuni” che tendono ad indicare la vegetazione che cresce spontanea nell’alveo dei rivi quale principale pericolo delle piene dei nostri giorni. La sicurezza idraulica rappresenta l’esigenza più importante, dalla quale non è dato prescindere. La normativa obbliga infatti a interventi sulla vegetazione di alveo e sponda al fine di contenere il rischio idraulico, rischio che ovviamente deve essere commisurato alla concentrazione abitativa nelle vicinanze del rivo. Preme sottolineare che i rivi sono costantemente monitorati e gli interventi di manutenzione in essi realizzati vengono eseguiti in via prioritaria valutando il fattore di rischio legato agli stessi. E’ chiaro che a fronte di una data disponibilità economica, nell’impossibilità di agire su tutto l’alveo dei torrenti in esame, è compito dell’Amministrazione decidere quale sia l’intervento che garantisca la maggiore sicurezza ed incolumità dei cittadini a fronte di un evento meteorologico anche di tipo eccezionale. Le considerazioni tecniche, come meglio spiegato nella nota elaborata da ATA, vanno oltre una semplice analisi visiva dell’alveo e devono tenere presente che spesso un massivo intervento di deforestazione di un rivo non ottiene un risultato di sicurezza bensì fenomeni di erosione e velocizzazione della massa d’acqua che potrebbero causare danni ed inconvenienti al territorio cittadino”

Sul tema aggiunge l’Assessore ai Quartieri Franco Lirosi:”Entrando nello specifico, ritengo che le dichiarazioni rilasciate nei giorni scorsi dal presidente della Quinta Circoscrizione in merito all’azione amministrativa in riferimento alla manutenzione dei rivi cittadini abbiano davvero passato il segno. Da sempre il rapporto con le Circoscrizioni è stato complesso ed oggi, con la riforma del decentramento in atto, che prevede l’annullamento delle Circoscrizioni, una riforma da noi già avviata, è importante per noi continuare a dar voce e garantire azione e presenza ai quartieri della Città, in un’ottica di collaborazione e ascolto di chiunque abbia suggerimenti da dare. Suggerimenti che però devono essere di tipo costruttivo, provengano essi da qualunque cittadino o da presidenti o consiglieri di Circoscrizione che comunque domani, come detto, saranno interlocutori dell’Amministrazione al pari degli altri.”

INTERVENTI – Fissati gli ambiti tecnici di intervento si comunicano di seguito gli interventi effettuati da ATA dal 2000 ad oggi (meglio esplicati nell’elenco allegato all. 1) sulle parti dei principali torrenti e rivi presenti sul territorio del comune di Savona. Essi sono stati realizzati con fondi in parte comunali (valore economico circa 400.000,00 €), in parte provinciali e regionali (valore economico circa 300.000,00 €).

Gli interventi si sono basati sulla pulizia e messa in sicurezza dei rivi cittadini mediante il taglio delle piante arboree e degli arbusti di altezza superiore ai 5 – 6 ml., situate in alveo, nonché delle piante arboree di alto fusto che già divelte o pericolanti sono situate nelle immediate vicinanze delle sponde costituenti pericolo di possibile intralcio al normale deflusso delle acque in piena, conseguente spezzatura in porzioni non superiori ai 2 m.l. (metri lineari), raccolta e stoccaggio sulle sponde, compresi la realizzazione di sentieri di servizio della larghezza di almeno mt. 1 finalizzato alla realizzazione delle operazioni sopradette.

-Dal 2000 ad oggi sono stati puliti dalla vegetazione 119 tratti di torrenti e rivi comunali per una lunghezza complessiva di 61.375 ml., che hanno interessato non solo i due torrenti principali Letimbro e Lavanestro ma altri rii quali: rio Valletia, rio Quattro Stagioni, rio Molinero, rio Cà di Bò, rio Bricco, rio san Cristoforo, rio Galletto, rio Mandorletta, rio Montà, rio Rian, rio Pizzuta, rio Loriano, rio Acquabona, rio Termine.

– il torrente Letimbro, oggetto di un esposto ed una petizione, nel tratto tra la foce e località Montegrosso ha una lunghezza di circa 14.000 ml., nel periodo 2000- 2010 è stato interessato da 37 interventi per una lunghezza complessiva di circa 32.050 ml.;

– 4) per quanto riguarda specificatamente il tratto di torrente Letimbro situato nei pressi del ponte della Concordia è stato interessato da interventi realizzati rispettivamente negli anni 2003 (codice LET 06) nel 2007 (codice LET 01R)

– per quanto riguarda il tratto di rio Termine è stato interessato da due interventi realizzati rispettivamente nel 2003 e nel 2007.